5 maggio 2024
Aggiornato 23:31
Tra 2008 e fine 2011

BCE: Persi 4 milioni di posti di lavoro

I mercati del lavoro dell'area euro hanno pagato un caro tributo alla crisi economica e finanziaria. E questo quadro sconfortante non sembra offrire nemmeno prospettive di miglioramento per l'immediato, i dati delle indagini non segnalano miglioramenti per il prossimo futuro

FRANCOFORTE - «I mercati del lavoro dell'area euro hanno pagato un caro tributo alla crisi economica e finanziaria», afferma la Banca centrale europea nel suo ultimo bollettino mensile. E più nello specifico in un capitolo di analisi ad hoc l'istituzione rileva che l'area ha perso 4 milioni di occupati tra 2008 e fine 2011.
Peraltro «l'occupazione è diminuita ulteriormente nella prima metà del 2012 - si legge poi nel consueto capitolo sulla situazione nel mercato del lavoro - mentre la disoccupazione ha continuato ad aumentare».
E questo quadro sconfortante non sembra offrire nemmeno prospettive di miglioramento per l'immediato. «I dati delle indagini - aggiunge la BCE - non segnalano miglioramenti per il prossimo futuro».