20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
L'apertura del Financial Times di oggi

L'UE e Madrid discutono nuovi aiuti e piano riforme

Secondo i funzionari citati da FT, i colloqui fra Bruxelles e Madrid sono incentrati sulle misure che sarebbero richieste dai finanziatori internazionali e che dovrebbero essere messe a punto prima di richiedere ufficialmente nuovi aiuti. Lagarde: «Per le banche spagnole aiuti inferiori alle attese»

MADRID - E' l'apertura oggi del Financial Times: l'Unione Europea avrebbe avviato nuovi colloqui segreti con la Spagna per un piano di aiuti e per l'acquisto senza limiti di bond da parte della Banca Centrale Europea: ma in via preliminare sta studiando con Madrid un piano di riforme economiche, che sarà annunciato la prossima settimana.

SI TRATTA DI RIFORME STRUTTURALI - Secondo i funzionari citati da FT, i colloqui fra Bruxelles e Madrid sono incentrati sulle misure che sarebbero richieste dai finanziatori internazionali e che dovrebbero essere messe a punto prima di richiedere ufficialmente nuovi aiuti. I negoziati sarebbero condotti direttamente con il ministro delle Finanze spagnolo Luis de Guindos. Si tratta di riforme strutturali e non di tasse o nuovi tagli di bilancio - ma in futuro la Commissione europea potrebbe richiedere nuove misure di austerità.
L'approvazione preventiva del pacchetto di riforme da parte di Bruxelles dovrebbe facilitare il compito al presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy, riluttante fin qui a chiedere l'aiuto dell'ESM, il meccanismo di stabilità europeo.

LAGARDE: PER LE BANCHE SPAGNOLE AIUTI INFERIORI ALLE ATTESE - «Il settore bancario della Spagna avrà bisogno di una ricapitalizzazione inferiore alle attese.» Lo ha detto il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, al Wall Street Journal. Lagarde cita un rapporto dell'organizzazione che uscirà nel corso del mese, in cui è stimata in una forbice tra 40 e 80 miliardi di euro la necessità di rafforzamento patrimoniale degli istituti di credito spagnoli, meno dei massimi 100 miliardi che l'eurozona ha deciso di stanziare.