19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
I dati di Immobiliare.it

Casa: Lusso in controtendenza, stranieri +23%

In un mercato immobiliare in forte difficoltà, il settore del lusso fa registrare una tendenza opposta, con prezzi in salita e richieste in crescita, soprattutto se ci si concentra sugli acquirenti stranieri. Questa è la prima evidenza dello studio condotto da Immobiliare.it, in collaborazione col portale internazionale LuxuryEstate.it specializzato negli immobili di alto pregio

ROMA - In un mercato immobiliare in forte difficoltà, il settore del lusso fa registrare una tendenza opposta, con prezzi in salita e richieste in crescita, soprattutto se ci si concentra sugli acquirenti stranieri. Questa è la prima evidenza dello studio condotto da Immobiliare.it, in collaborazione col portale internazionale LuxuryEstate.it specializzato negli immobili di alto pregio.

«Dividendo le ricerche sugli immobili di prestigio fra acquirenti italiani e stranieri - ha dichiarato Carlo Giordano, amministratore delegato di Gruppo Immobiliare.it - abbiamo rilevato che, dal 2009, la quota di potenziali acquirenti provenienti dall'estero è cresciuta del 23%. Oggi l'11% di chi cerca un immobile di prestigio in Italia non è residente nel nostro Paese».

Se è pur vero che il settore del lusso non ha mai vissuto una vera e propria crisi, dall'analisi condotta sugli annunci pubblicati negli ultimi tre anni, è evidente come, in corrispondenza con l'entrata in vigore dello scudo fiscale italiano, il mercato degli immobili di alta gamma abbia registrato una vera e propria impennata, con un aumento nelle ricerche pari a +28% nel primo trimestre del 2010.

Gli stranieri che comprano una casa di prestigio in Italia, sempre secondo l'indagine, continuano a preferire mete ben conosciute. Si orientano principalmente su appartamenti con vista nelle città d'arte o di affari italiane (Roma e Milano in primis chiaramente), ville in località turistiche di chiara fama internazionale (Cortina, Costa Smeralda, Santa Margherita) o casali di alta gamma nelle campagne Toscane e Umbre. Guardano ancora con diffidenza, invece, ai cosiddetti immobili di prestigio «potenziale» (attici in nuove torri nelle grandi metropoli, nuovi interventi in zone di pregio delle città italiane o, ancora, ristrutturazioni di case nobili in località meno frequentate dalle élites internazionali).

ROMA 25 lug. (TMNews) - «Le soluzioni del lusso immobiliare classico italiano - ha continuato Carlo Giordano - hanno fatto registrare nel primo semestre del 2012, rispetto al medesimo periodo del 2009, un incremento del 5% nel prezzo richiesto. La crescita nella domanda è espressione della ricerca di immobili di sicuro valore, non soggetti ai rischi della fluttuazione del mercato immobiliare».

Potenziali acquirenti di nazionalità diversa orientano le loro ricerche verso aree sostanzialmente differenti. I tedeschi, storicamente interessati ad investimenti in aree più «raggiungibili» (principalmente la riviera adriatica e i laghi del nord), oggi hanno ampliato il loro raggio di azione alla Toscana e al Salento I francesi si polarizzano fra la Liguria (che raccoglie il 21% delle loro richieste), la Toscana e Roma i russi, che fino ad oggi sembravano non avere alcun interesse ad investimenti fuori dalla Sardegna, stanno cominciando a comprare anche a Roma (dove non cercano mai meno di 5 vani!) e nella Costiera Amalfitana (15% del totale delle ricerche provenienti dall'area della Russia).

Capitolo a parte per gli inglesi, ormai una vera e propria comunità nel Chianti grazie alla sterlina forte hanno aumentato notevolmente le loro ricerche di immobili di lusso in Italia (+12% dal 2009) e pur continuando a preferire i colli toscani, molti fra i più facoltosi sudditi di Sua Maestà la Regina Elisabetta cominciano a cercare casa a Venezia e Roma (che raccolgono rispettivamente l'11% e il 10% delle ricerche made in UK relative al lusso). Fra i nuovi investitori anche i greci. Per quanto riguarda questi ultimi, la grave crisi economica in cui versa il loro paese ed il sempre più diffuso timore di una possibile uscita dall'euro sta alimentando la corsa dei greci più ricchi agli investimenti immobiliari all'estero. Le richieste provenienti dalla Grecia sono nate solo nel 2012, ma rappresentano già l'1% del totale pur essendo concentrate quasi unicamente su Milano e Roma con budget mai inferiori ai 600.000 euro.

Una nota importante, e valida trasversalmente per tutti gli acquirenti, è da farsi riguardo alle mete. Crescono velocemente, e sono probabilmente destinate ad essere la nuova Toscana, il Conero e il Salento In queste aree le ricerche, nell'ultimo triennio, sono aumentate rispettivamente del 31% e del 23%.