3 agosto 2025
Aggiornato 12:30
Scontro in Consiglio comunale di Roma

Acea: Alfano, gravissimo il comportamento del PD

Il Segretario del PDL: Rovescia la realtà addebitando al Pdl le proprie responsabilità. Bersani: La Destra trasforma il dibattito in rissa. Meloni: Bersani stravolge la realtà. Gasparri: Il Segretario del PD non faccia disinformazione

ROMA - «Gravissimo il comportamento del Pd che, dopo avere tentato di impedire il voto di un'istituzione democratica quale il Consiglio Comunale, ha provato a rovesciare la realtà, addebitando al Pdl le proprie gravissime responsabilità». E' quanto dichiara in una nota il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano.
«La maggioranza, infatti - prosegue - con grande senso di responsabilità, è andata avanti fino a garantire il voto, nonostante la tensione causata dall'opposizione fosse sfociata in gesti di vera e propria violenza. Per non parlare, inoltre, dei circa centosessantamila emendamenti e ordini del giorno, presentati dal Pd al solo scopo di fare ostruzionismo e che hanno costretto il Pdl a presentare una sospensiva al fine di votare la delibera Acea senza ulteriori perdite di tempo».

Bersani: La Destra trasforma il dibattito in rissa - Il centrodestra sta trasformando il dibattito in Campidoglio sull'Acea in una «rissa». Lo ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani durante un convegno sull'ambiente. «Dal Consiglio comunale di Roma arrivano notizie impressionanti e credo sia il caso di stigmatizzare il comportamento della destra che sta trasformando il dibattito sull'Acea in una rissa».

Meloni: Bersani stravolge la realtà - «È grave e inopportuno il tentativo di Pierluigi Bersani di stravolgere la realtà dei fatti accaduti in Campidoglio. La sinistra e il capogruppo del Pd romano hanno provato a impedire fisicamente una votazione dell'Assemblea Capitolina e a interrompere con la forza una seduta pubblica. È questo tipo di atteggiamento, che va contro ogni regola della nostra democrazia, a dover essere stigmatizzato. E dal segretario nazionale di un partito che fa parte delle forze politiche di maggioranza del Parlamento, mi aspetto dei provvedimenti esemplari nei confronti di chi oggi ha offeso Roma e tutti i cittadini romani». È quanto dichiara il deputato del PdL Giorgia Meloni.

Gasparri: Il Segretario del PD non faccia disinformazione - «Bersani non faccia disinformazione. Forse qualcuno lo avrebbe dovuto avvisare che la rissa non è opera del Pdl, ma del Pd. I nostri consiglieri sono stati aggrediti. Forse non sa che per fare ostruzionismo il Pd ha presentato ben 166 mila emendamenti per bloccare la città e impedire che si possa discutere il bilancio». Lo afferma in una nota il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri.

Cicchitto: E' il bue che dà del cornuto all'asino - «Se è consentita una battuta che non vuole essere in alcun modo irriguardosa, l'intervento di Bersani in riferimento ad Acea, ci fa ricordare molto da vicino la vicenda del bue che dà del cornuto all'asino, nel senso che nell'aula capitolina oggi c'è stata una contestazione dell'opposizione che ha chiaramente cercato di impedire il voto anche con maniere per cosi dire 'spicce' e questo ha inevitabilmente provocato una situazione di tensione che non può essere in alcun modo rappresentata in maniera rovesciata quasi che ci sia una sorta di colpo di mano della maggioranza». E' quanto ha detto in una nota il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto.
«Quest'ultima infatti ha cercato di tutelare i suoi diritti rispetto ad una opposizione che voleva impedire il regolare svolgimento della seduta», ha concluso.