30 marzo 2020
Aggiornato 05:30
Vinitaly 2012

Consorzio tutela Valcalepio a tutela del territorio e dei suoi prodotti

A Vinitaly spazio alle novità enologiche ma un posto di rilievo anche ai prodotti gastronomici della provincia

VERONA - Il Consorzio Tutela Valcalepio incentra la sua azione sulla Tutela e sulla Valorizzazione del Territorio. Nell’ambito di un’azione di questo tipo, non può quindi tralasciare i prodotti tipici del territorio e le tradizione enogastronomiche della bergamasca in toto.
Approfittando della vetrina internazionale del prossimo Vinitaly 2012 (25-28 marzo), il Consorzio ha deciso di dare spazio all’interno della Piazza Valcalepio (Pala Expo Lombardia spazi B7-C7) non solo ai Valcalepio Doc, ai Terre del Colleoni Doc e agli Igt della Bergamasca ma anche ad alcuni dei prodotti tipici della provincia di Bergamo.

Da questo desiderio nascono due collaborazioni molto importanti:
- in cooperazione con la Camera di Commercio di Bergamo e attraverso il marchio camerale Ristoranti dei Mille Sapori, il Consorzio ospiterà presso la Piazza Valcalepio 6 chef bergamaschi che nelle giornate di lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 marzo dalle 12 alle 14 reinterpreteranno e presenteranno al pubblico alcuni piatti tipici della tradizione bergamasca.
Gli ospiti saranno: lo chef Federico Coria dell’Antica Osteria del Moro, la famiglia Amaddeo del Ristorante Da Mimmo in Bergamo, gli chef Paolo e Petronilla Frosio del Posta di Sant’Omobono Terme e del Ristorante Frosio di Almè, lo chef Fabrizio Ferrari del Roof Garden Restaurant di Bergamo e la famiglia Visconti della Trattoria Visconti di Ambivere.
I piatti che verranno proposti dagli chef saranno: la polenta al Taleggio, il coniglio in confit con riduzione di Valcalepio Doc, la polentina di farina bergamasca con taleggio della Valle Imagna e guancialino, Risotto al Grana Padano e la Trippa Bergamasca.

- grazie alla collaborazione di Agripromo e dei Consorzio di Tutela del Taleggio, Provolone Valpadana, Salva Lombarda e Quartirolo, gli ospiti della Piazza Valcalepio potranno inoltre degustare durante tutte le giornate della fiera i pregiati formaggi per cui Bergamo è famosa in Italia e nel mondo. Bergamo infatti possiede ben 7 Dop per quanto riguarda i formaggi e il Consorzio Tutela Valcalepio è fiero di presentarne alcuni al pubblico del Vinitaly nell’ambito di un progetto di promozione del territorio di ampio respiro.

A tale proposito ci fa piacere segnalare che Vinitaly 2012 sarà la vetrina d’eccellenza per due ‘Bartolomeo’: presso la Piazza Valcalepio, sarà infatti possibile degustare la nuova Doc di Bergamo Terre del Colleoni o Colleoni Doc (prima vendemmia 2011) e la caciotta Bartolomeo, creata appositamente dal Caseificio Latini di Grumello del Monte.

Vi aspettiamo quindi presso la Piazza Valcalepio, Pala Expo Lombardia B7-C7, per farvi conoscere il meglio che la bergamasca può offrire.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal