20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
La crisi del debito sovrano

Crisi: Financial Times, salvate subito l'unità dell'Europa

Editoriale pubblicato dal quotidiano finanziario della City: «UE sul baratro perchè manca la volontà politica di agire»

LONDRA - «Salvate subito l'unità dell'Europa», perchè «il suo posto nel mondo dipende da questa». E' questo l'appello lanciato oggi dal Financial Times nell'unico editoriale pubblicato dal quotidiano finanziario della City.

«L'unione monetaria europea è al centro di una tempesta finanziaria oggi più vicina che mai a far risentire i suoi effetti sull'economia mondiale e a causare danni per i prossimi anni - scrive il Ft - le politiche necessarie a mettere fine alla crisi sono difficili, ma fattibili. L'Europa è sul baratro perchè manca la volontà politica di fare quello che si deve».

«Se l'Europa fallisce, fallirà anche l'euro, ma verranno meno anche tanti altri aspetti dell'integrazione europea, incluso il mercato comune - sottolinea il Ft - anche per il resto del mondo, le implicazioni di un fallimento europeo sono gravi». Il quotidiano della City riconosce che per «riparare l'unione monetaria ci sarà bisogno di grande impegno per anni», ma sottolinea come «l'alternativa sia peggiore».

«E' urgente ritornare allo spirito del 2009 quando il G20 riuscì a far uscire il mondo dalla recessione con lo stimolo fiscale - conclude - allora la Germania mise in campo tutto il suo peso: dovrebbe farlo di nuovo ora chiedendo in cambio sforzi per l'austerità. Soprattutto, i leader devono creare le condizioni politiche per una buona politica. L'unione monetaria può sopravvivere solo se ognuno dei suoi membri lo vuole ... Gli europei dovrebbero comprendere che la loro capacità di agire di concerto determinerà non solo le loro fortune economiche, ma anche la speranza dell'Europa di ottenere importanza e rispetto sulla scena mondiale».