23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Camere di Commercio lombarde, Regione Lombardia e Consorzio di Tutela Grana Padano

Progetto Gusta la qualità 2011

Promuove verso il consumatore finale i prodotti agroalimentari di qualità certificati con marchio di tutela DOP e IGP, a partire dal Grana Padano

MILANO - Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia, nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Competitività , sostengono il progetto Gusta la Qualità 2011, che promuove verso il consumatore finale i prodotti agroalimentari di qualità certificati con marchio di tutela DOP e IGP, a partire dal Grana Padano.

Il progetto, coordinato dal Consorzio Tutela Grana Padano, testimonia l’attenzione che da tempo Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde dedicano alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari lombardi, attraverso il sostegno e la promozione dei prodotti a marchio di tutela, con l’obiettivo di informare e tutelare il consumatore in un ambito particolarmente rilevante per la salute e il benessere.

«Per i prodotti a denominazione protetta – dice Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia - ci sono rigorosi controlli e certificazioni sulla provenienza delle materie prime lungo tutta la filiera produttiva. Invece, imitazioni e frodi rendono vittima i consumatori assieme all’industria agroalimentare lombarda e italiana. Inoltre, sempre di più i prodotti agroalimentari di qualità sono una leva di attrazione per il turismo enogastronomico, valori che sosteniamo e che abbiamo trasmesso ai consumatori puntando sui mercati emergenti con specifici programmi di promozione agroalimentare».
«La Lombardia annovera ben 23 prodotti Dop ed Igp, 5 Docg, 23 Doc, 15 Igt e 243 prodotti tradizionali certificati» continua Bettoni, che ha inoltre sottolineato: «La ricchissima varietà morfologica della Regione e i diversi e particolari microclimi consentono una produzione ampia e di qualità, frutto di una cultura millenaria. In un momento economico non facile, come quello attuale, la qualità può fare la differenza in positivo».
«Anche per tutto il 2012 proseguiremo, in collaborazione con Regione Lombardia nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Competitività, nel sostegno alle produzioni agroalimentari lombarde di qualità, in linea con il fatto che la Lombardia è la prima Regione italiana per valore della produzione agricola» ha concluso Bettoni.

«La promozione dei prodotti agroalimentari lombardi di qualità e la tutela dei nostri marchi DOP e IGP dalla concorrenza del mercato delle contraffazioni e dei similari passano necessariamente attraverso una maggiore consapevolezza dei consumatori». Lo ha affermato l’Assessore all’agricoltura di Regione Lombardia, Giulio De Capitani, che precisa «Con Gusta la qualità, la conoscenza parte dal gusto inconfondibile e deciso del Grana Padano. L’iniziativa, assecondando una spontanea affinità dei sapori, coinvolge il Salame Cremona IGP, ma grazie al materiale informativo abbraccia idealmente il ricco ed eterogeneo patrimonio enogastronomico regionale, frutto di una tradizione agricola consolidata, di materie prime genuine e di processi di lavorazione scrupolosi e intransigenti verso la qualità e la sicurezza».
«L’impegno sulla promozione – ha inoltre ricordato l’assessore De Capitani – non ci distrae dalla ricerca e dall’innovazione, che rappresentano una voce irrinunciabile per un’agricoltura moderna e all’avanguardia come è quella lombarda. Proprio su questo fronte Regione Lombardia ha recentemente finanziato, di concerto con il Consorzio Grana Padano, un progetto di ricerca per il miglioramento qualitativo del latte destinato a Grana Padano Dop. Il progetto si avvale della collaborazione e della professionalità di prestigiosi Istituti universitari e Centri di ricerca e, se i risultati saranno positivi, ci attendiamo ricadute economiche interessanti per tutti gli imprenditori zootecnici lombardi coinvolti nella produzione del Grana Padano».
«Dialogare con il consumatore, informarlo sulla qualità e sulle caratteristiche del prodotto, metterlo in guardia dalle imitazioni. Questi i punti fermi su cui insiste anche quest’anno il progetto ‘Gusta la Qualità’, per offrire a chi acquista, trasparenza e sicurezza».

Con queste parole Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano, descrive il progetto che crea con il consumatore una forte relazione, fa attività di educational, informa sulle caratteristiche del prodotto, sulla qualità, sui valori nutrizionali e salutistici.

L’edizione 2010, realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, ha raccolto grande consenso. Sono stati allestiti corner esclusivi all’interno delle gallerie di 33 selezionati punti vendita e centri commerciali del territorio lombardo, nei quali 61.800 persone hanno degustato Grana Padano DOP, per un totale di 60 forme consumate, ovvero circa 2.400 kg. Sono state distribuite oltre 36.000 copie di materiale informativo e più di 9.400 persone hanno partecipato ad un divertente test interattivo di informazione.

«Il legame tra qualità, sicurezza e trasparenza è imprescindibile – spiega Berni. Il consumatore deve poter scegliere liberamente e in sicurezza cosa acquistare. A maggior ragione per i prodotti di qualità. Oggi non è così».
«I prodotti similari ai DOP venduti anche in Italia – continua Berni - sfruttano il trascinamento positivo delle DOP dovuti ad anni di ingenti investimenti promozionali, rigidi controlli e inflessibile vigilanza, ma non scrivono chiaramente in etichetta da dove proviene la materia prima e dov’è realizzato quel prodotto. Complice, anche la «I» di Italia del bollo CE visibile sul pack, che si riferisce al solo confezionamento».

«Troppi sono i prodotti che confondono il consumatore con indicazioni sommarie per mascherarne la provenienza – conclude Berni. Ecco perché il progetto ‘Gusta la Qualità’. Ecco perché vogliamo mantenere un rapporto diretto, rispettoso e costante, con il consumatore. Noi vogliamo che la qualità abbia sempre ‘le porte aperte’. E’ la prima regola che ci diamo per onorare chi si fida di noi».

L’edizione 2011 del progetto ‘Gusta la Qualità’ prevede attività di educational sulle caratteristiche nutrizionali e qualitative distintive del prodotto, anche attraverso degustazioni guidate, e la diffusione della conoscenza dei marchi DOP, IGP e DOC tramite la distribuzione di materiale informativo. Un intrattenimento tramite totem interattivo touch screen permetterà, inoltre, ai consumatori di essere intervistati in modo semplice e stimolante sulle caratteristiche di Grana Padano e tutti gli aspetti che contraddistinguono il prodotto DOP più consumato al mondo. Tutti coloro che giocheranno con il totem interattivo rispondendo al questionario riceveranno un omaggio give away personalizzato Grana Padano. L’attività si completa con la possibilità che Grana Padano offre ai propri consumatori di partecipare al Concorso «Gusta la Qualità» e vincere 400 kit degustazione costituiti da un tris di marmellate prodotte da un famoso chef, una simpatica grattugia e naturalmente un kg. di Grana Padano Riserva – stagionatura oltre 20 mesi. Acquistando, infatti, due confezioni di Grana Padano di differente grammatura e presentando lo scontrino al personale del corner, si riceverà una cartolina «gratta e vinci» che darà la possibilità di vincere subito un esclusivo kit degustazione.
Per circa due mesi, dal 30 settembre al 10 dicembre, durante il weekend saranno operativi i corner Grana Padano in circa 33 gallerie commerciali e punti vendita delle province di Milano e di Monza e Brianza.