28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
La crisi del debito sovrano

Moody's prolunga il periodo di valutazione del rating italiano

La valuteazione dovrebbe concludersi entro la fine di ottobre. Il rating italiano è stato messo sotto osservazione da Moody's per un possibile downgrade lo scorso 17 giugno

WASHINGTON - L'agenzia di rating Moody's ha annunciato di voler prolungare il periodo di valutazione del rating del debito italiano, attualmente fissata ad «Aa2».
La valutazione - iniziata tre mesi fa - dovrebbe concludersi «entro la fine di ottobre», come si legge in un comunicato diffuso dalla stessa agenzia.

Dopo tre mesi di lavoro, si legge nella nota, «continuerà l'esame per un possibile downgrade» del rating italiano, che al momento è Aa2. «Visto che - ha sottolineato l'agenzia - la situazione economica e finanziaria è sempre più impegnativa e gli sviluppi politici nell'area euro sempre più fluidi, Moody's continuerà a valutare i rating italiani nel contesto di questi rischi, e cercherà di concludere l'esame entro il prossimo mese».

Il rating italiano è stato messo sotto osservazione da Moody's per un possibile downgrade lo scorso 17 giugno. I motivi principali di questa decisione sono stati tre: le difficoltà nella crescita per un debolezza macroeconomica strutturale e il probabile aumento dei tassi d'interesse nel tempo; gli ostacoli nel realizzare i piani di risanamento di bilancio necessari per ridurre il debito e tenerlo a livelli sostenibili; i rischi legati alle condizioni di funding in continuo cambiamento per gli Stati europei con un debito elevato.