19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Crisi del debito

Tremonti: Accorpare le festività sulle domeniche

Il Ministro dell'Economia: «Misure allo studio, escluse le feste religiose»

ROMA - Il governo potrebbe «accorpare sulla domenica le festività, ferme quelle religiose che sono oggetto di trattato». Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, spiegando le possibili misure anticrisi nel corso di un'audizione alla Camera. «Può essere un modo tipicamente europeo - ha aggiunto - per aumentare la produttività sistemica».

Il governo inoltre secondo Tremonti sta lavorando per un mercato del lavoro più flessibile, cercando però di evitare gli abusi nei contratti a termine. Sulla materia del mercato del lavoro, ha detto, «non possiamo essere insensibili a quanto vi ho rappresentato sopra (la libertà di licenziare chiesta dalla Bce, ndr ), non tanto a proposito della durezza dell'ipotesi dei licenziamenti, ma sicuramente possiamo e dobbiamo intervenire per rendere più flessibile il mercato del lavoro».

«Sarebbe anche fondamentale - ha aggiunto Tremonti - evitare forme di abuso dei contratti a tempo determinato: finisce che sono tutti dei subprime, e forse questo non è giusto».