29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
La crisi del debito

Per Berlino l'Italia è troppo grande per essere salvata

Der Spiegel: «Per il governo tedesco il Fondo UE serve solo per i paesi piccoli e medi»

BERLINO - Berlino ritiene che l'Italia sia troppo grande per essere salvata dal Fondo europeo di stabilità finanziaria (Fesf): è quanto afferma il settimanale tedesco Der Spiegel, in edicola domani.

Secondo Der Spiegel, in seno al governo tedesco starebbero crescendo i dubbi di riuscire a salvare l'Italia attraverso il Fondo, anche se quest'ultimo riuscisse ad avere il triplo delle sue attuali capacità finanziarie. Perchè un'economia come quella italiana è troppo grande per essere aiutata, aggiunge il settimanale, e le sue necessità finanziarie troppo onerose. Di conseguenza, Berlino sta insistendo perchè Roma riesca a uscire dalla crisi attraverso tagli alla spesa e riforme.

Per Berlino, continua Der Spiegel, il Fondo europeo di stabilità finanziaria è stato creato solo per salvare paesi di piccole e medie dimensioni. Giovedì scorso, proprio il Presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, aveva sollecitato una revisione delle capacità del fondo, sostenendo che la crisi del debito riguarda tutta la zona euro, dichiarazioni che avrebbero irritato Berlino, evidenzia il settimanale.