25 aprile 2024
Aggiornato 20:00
La crisi del debito

Van Rompuy: Abbiamo parlato anche di sviluppi nell'Eurozona

«Durante riunione con Trichet, Barroso, Juncker e Rehn»

BRUXELLES - Si è discusso della crisi greca e degli «sviluppi recenti nell'Eurozona» nell'incontro «di coordinamento» svoltasi oggi a Bruxelles fra il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, subito prima della riunione dell'Eurogruppo. L'incontro, per l'occasione, era stato allargato anche ad altri importanti partecipanti, come Van Rompuy ha spiegato in una nota emessa nel pomeriggio a Bruxelles.

«Ho convocato una settimana fa - ricorda nella nota il presidente del Consiglio europeo - una riunione di coordinamento con il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, il presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet e il commissario (agli Affari economici e monetari, ndr) Olli Rehn in vista della riunione di oggi dell'Eurogruppo. Incontri di questo tipo - precisa Van Rompuy - hanno già avuto luogo in passato in diverse occasioni».
Riguardo agli argomenti in agenda, Van Rompuy ha aggiunto: «Abbiamo discusso le questioni relative all'attuazione della decisione del Consiglio europeo su un nuovo programma (di aiuti finanziari, ndr) per la Grecia, e abbiamo anche avuto uno scambio di opinioni sugli sviluppi recenti nell'Eurozona».