Moody's taglia il rating di Atene
Tagliato il rating sul debito della Grecia a Caa1 da B1 e assegnato outlook negativo. Chance di insolvenza del 50 per cento
NEW YORK - L'agenzia di rating Moody's ha tagliato il rating sul debito della Grecia a Caa1 da B1 e assegnato outlook negativo. La valutazione Caa viene considerata come indicativa di un rischio di default.
50% DI POSSIBILITÀ - Dietro al taglio del merito creditizio, Moody's afferma, il rischio che la Grecia non riesca a stabilizzare la posizione debitoria senza dover procedere a una ristrutturazione del debito. Inoltre pesa il rischio che il Fondo monetario internazionale e gli altri enti che hanno organizzato prestiti d'emergenza per la Grecia chiedano la partecipazione dei creditori privati a un'eventuale ristrutturazione. «Presi nel loro insieme questi rischi implicano una possibilità di default almeno del 50 per cento», secondo Moody's. A sostegno di quest'affermazione l'agenzia cita il dato secondo il quale in un periodo di cinque anni la metà dei paesi e delle aziende che hanno emesso debito valutato Caa1 ha pagato regolarmente, mentre l'altra metà ha dichiarato insolvenza.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte