20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Focus dedicati alle Energie alternative, alla Climatizzazione e all’Elettricità

La «Sostenibilità Energetica» arriva a Roma

L’appuntamento con il primo convegno espositivo dedicato a incontri professionali per sviluppare città sostenibili è per giovedì 10 Novembre a Roma

MILANO- Progetti, impianti e tecnologie per la produzione integrata di energia da fonti alternative, risparmio energetico e reti distributive intelligenti. Questi i temi che saranno affrontati nell’ambito di Sostenibilità Energetica, il Convegno Espositivo organizzato da Senaf in collaborazione con ROS (Società partecipata da Fiera Roma e Senaf), che si terrà presso il polo fieristico della capitale il prossimo 10 Novembre.

L’evento è insieme convegno, esposizione e soprattutto luogo dove scambiare esperienze e progetti. Proprio in virtù dell’innovativo concept, costituisce una straordinaria opportunità per riunire in un unico momento tutta la filiera dell’energia, favorendo la nascita di nuove relazioni e di nuovi business tra gli operatori del comparto, senza dimenticare il ruolo propulsore che può dare grazie alla creazione di una vera e propria piattaforma per la condivisione dei migliori progetti realizzati.

Sei i focus che saranno sviluppati nell’ambito dell’appuntamento: Energie alternative (solare termico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas, cogenerazione, geotermico ed eolico), Reti distributive (teleriscaldamento, teleraffreddamento, reti elettriche e reti idriche), Climatizzazione (grandi impianti per il settore residenziale, industriale e per il terziario/commerciale), Illuminazione Tecnica (illuminazione pubblica, per esterni, industriale, terziario/commerciale), Reti Informatiche (it, gestione e controllo, sicurezza e mobilità) e infine Elettricità (impianti elettrici, domotica e automazione per residenziale, industriale e terziario/commerciale).

Proprio allo scopo di favorire lo scambio di conoscenza, nell’ambito del convegno espositivo, saranno allestite due aree speciali, dei veri laboratori in cui sviluppare idee a beneficio dell’intero settore energetico. In particolare, all’interno dell’Area incontri le aziende aderenti all’iniziativa saranno protagoniste di veri e propri incontri tecnico-professionali con la certezza di raggiungere il proprio target di utenza, mentre nell’ambito dell’Area Progetto, grazie alla presentazione diretta di progetti realizzati, le imprese che ne hanno firmato la realizzazione o che hanno fornito la tecnologia avranno la possibilità di dimostrare, con l’ausilio di esempi concreti, la propria competenza e affidabilità.

A testimonianza dell’importanza che l’evento riveste per l’intero comparto, nell’ambito della manifestazione sono state invitate a partecipare aziende mutiutility e le più autorevoli e importanti associazioni di riferimento e per il settore energetico: da Federutilityad Anaci, da Anci, ad Acea eUnitel.

Nell’ambito di Sostenibilità Energetica verrà ospitato anche il progetto WATACLIC (Water Against Climate Change) che, grazie alla collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e la Comunità Europea, si propone di far conoscere, su tutto il territorio italiano, approcci e tecniche che permettono un uso più razionale della risorsa idrica, oltre che un minore impatto ambientale degli scarichi urbani.

Nella giornata del 10 novembre verranno affrontati in particolare due aspetti del risparmio idrico, ai quali corrispondono altrettanti appuntamenti. Il primo, «Acqua e Regole», è pensato specificamente per gli amministratori pubblici di Comuni, Province e Comunità Montane, e presenterà le diverse soluzioni di gestione sostenibile delle acque applicabili alla scala urbana ed edilizia e gli strumenti per promuoverle attraverso, per esempio, le norme urbanistiche e i regolamenti edilizi. Il secondo, «Acqua ed energia», si rivolge invece ai soggetti coinvolti nella pianificazione, progettazione e gestione del servizio idrico. L’obiettivo è quello di presentare esperienze locali, nazionali e internazionali ed orientare la gestione verso soluzioni tecnologiche e funzionali efficaci.