31 agosto 2025
Aggiornato 04:00
Diffuso studio Global Food Losses and Food Waste

Ogni anno perduto oltre un miliardo di tonnellate di cibo

L'ammontare di cibo che va perduto o sprecato ogni anno è equivalente a più di metà dell'intera produzione annuale mondiale di cereali

ROMA - Un terzo del cibo prodotto ogni anno per il consumo umano - circa 1,3 miliardi di tonnellate - va perduto o sprecato. Lo afferma uno studio commissionato dalla Fao, diffuso oggi secondo cui i paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo sprecano all'incirca la stessa quantità di cibo: rispettivamente 670 e 630 milioni di tonnellate. Non solo, ma l'ammontare di cibo che va perduto o sprecato ogni anno è equivalente a più di metà dell'intera produzione annuale mondiale di cereali (2,3 miliardi di tonnellate nel 2009/2010).

Il documento, Global Food Losses and Food Waste (Perdita e spreco di cibo a livello mondiale), è stato commissionato dalla Fao all'Istituto svedese per il cibo e la biotecnologia (Sik) in occasione di Save the food!, il congresso internazionale che si tiene a Dusseldorf il 16 e17 maggio nell'ambito della fiera dell'industria d'imballaggio, Interpack2011.