27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Mosca

Anche il pane di Altopascio al «Russian Italian Forum on bread-pasta making»

Un gruppo di imprenditori italiani operanti nel settore della panificazione ha incontrato l’imprenditoria locale e posto le basi per lo sviluppo di futuri accordi commerciali

LUCCA – Grande successo per il pane di Altopascio al «Russian Italian Forum on bread-pasta making», manifestazione svoltasi nei giorni scorsi a Mosca, nell’ambito della quale il Banco Popolare – presente nella capitale russa con un ufficio di rappresentanza - ha promosso una serie di incontri tra un gruppo di imprenditori italiani e l’imprenditoria locale operante nel settore della panificazione. Obiettivo: promuovere relazioni che in grado di favorire le condizioni per lo sviluppo di attività commerciali future.

«Un obbiettivo che è stato completamente raggiunto – commenta Fausto Perlato, responsabile della Rete Internazionale del gruppo Banco Popolare – grazie alla nascita di importanti relazioni date soprattutto dagli incontri diretti tra gli operatori dei due paesi che si sono potuti confrontare su temi di business».

Tra gli imprenditori presenti anche Ottorino Giannotti della Toscana Pane di Altopascio, segnalato dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. Insieme a lui, altri importanti imprenditori del settore provenienti da Verona, dalla provincia di Cuneo, da Rozzano (MI) e da Ravenna.

Il Forum si è tenuto presso la Fiera di Mosca ed è stato condotto da Yuri Katnelson, Presidente dell’Associazione Panificatori Russi. Durante l’evento gli imprenditori italiani sono intervenuti raccontando la propria esperienza. Testimonianze che sono state accolte con molto interesse dagli operatori russi, protagonisti di un settore ancora debole e poco strutturato che proprio per questo possiede grandi potenzialità di sviluppo e chiede di trovare interlocutori forti. Richiesta che non può prescindere dal ruolo fondamentale delle banche che vi operano.

Il viaggio russo è stata anche un’occasione di incontri istituzionali tra cui quelli presso la Banca Centrale della Federazione Russa, l’Ambasciata d’Italia a Mosca, la Camera di Commercio Italo-Russa, tutti sotto la guida di Silvia de Mase, Responsabile Coordinamento Attività Estere, e Maurizio Zucchetti, responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza di Mosca, entrambi del Banco Popolare.