9 settembre 2024
Aggiornato 00:00
In pasticceria comandano le donne

A Sigep 2012, The Pastry Queen

Grande attesa per il 1° Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile. Dieci nazioni in gara per eleggere la regina del dolce artigianale. La manifestazione coglie una precisa tendenza in atto: la donna comincia ad assumere il ruolo di conduttrice del laboratorio di produzione

RIMINI - SIGEP 2012 (Rimini Fiera, 21-25 gennaio) è il salone più importante al mondo per il dolciario artigianale. E’ il luogo dove il know how italiano si esalta e determina le tendenze e l’innovazione in tutto il mondo. Nelle cinque giornate sono attesi 110 mila visitatori professionali dai cinque continenti. Troveranno 850 imprese disposte su 90.000 mq di esposizione.

Uno degli eventi più attesi è The Pastry Queen, il 1° Campionato Mondiale di pasticceria Femminile. La manifestazione coglie una precisa tendenza in atto: la donna comincia ad assumere il ruolo di conduttrice del laboratorio di produzione, mentre fino ad ora la sua mansione tradizionale, svolta in maniera eccellente, era quella di decorare e confezionare con creatività il dolce artigianale prodotto.

Sabato 21 e domenica 22 Sigep dedicherà la ribalta alle migliori Maestre pasticcere del mondo. Le nazioni in gara saranno 10: Brasile, Francia, Giappone, Italia, Korea, Messico, Polonia, Stati Uniti, Taiwan e Germania.
Si cimenteranno in quattro prove sul tena ‘Universo Donna’. Ideatore del Campionato è il Maestro Roberto Rinaldini, Presidente il Maestro Iginio Massari. Al loro fianco una giuria composta dai dieci allenatori delle Maestre pasticcere in gara. Presidente d’Onore di Giuria è il Maestro Gino Fabbri, Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri.
L’incoronazione della ‘Regina della Pasticceria’ è in programma domenica 22 alle ore 17.00 nella Pastry Arena (Pad. B5).

Il campionato sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sigep.it e la notte verrà replicato a favore dei professionisti che potranno vederlo da un diverso fuso orario con commento in inglese