27 agosto 2025
Aggiornato 20:00
Vertice Ecofin

Tremonti: Presenteremo il piano riforme entro il 30 aprile

A fornire la nuova tempistica è stato il ministro dell'Economia nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice di Godollo

BUDAPEST - Il Piano nazionale delle riforme italiano, quello che ciascun paese europeo deve presentare a Bruxelles, sarà presentato all'Europa e al Parlamento italiano entro il 30 aprile, un pò in ritardo rispetto alla originaria tabella di marcia. A fornire la nuova tempistica è stato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice di Godollo. Il ministro ha spiegato che il termine (originariamente era previsto per metà aprile) è slittato per tutti i paesi per via del fatto che «è andato avanti» anche il Consiglio Ue dei Capi di Stato e di Governo. «Sono termini non perentori - ha spiegato - più o meno doveva essere presentato entro metà aprile. Il termine adesso è più o meno il 30 aprile».
La bozza, tuttavia, è quasi pronta. Il ministro ha infatti riferito che proprio durante il vertice Ecofin la stava «correggendo«

Anche la presentazione della Def (Decisione di economia e finanza) con le nuove stime macroeconomiche che doveva essere presentata entro il 10 aprile slitterà di qualche giorno e arriverà molto probabilmente la prossima settimana. «I termini sono slittati per tutti i paesi - ha ribadito Tremonti - noi rispetteremo i termini europei: entro il 30 aprile presenteremo il piano». Successivamente il piano sarà trasformato in un provvedimento legislativo, ma il ministro non ha fornito la tempistica.