31 luglio 2025
Aggiornato 04:30
In arrivo da Mosca

Fiat, proposta per alleanza con russa Derways

Per la stampa economica moscovita: Sberbank farà la stessa offerta a GM e Hyundai-Kia. Secondo quotidiano Rbk negoziati potrebbero partire in settimana

MOSCA - Sberbank Capital, il ramo investimenti del più grande istituto bancario statale russo, intende invitare Fiat a negoziati per una possibile alleanza con la casa automobilistica Derways, di cui controlla il 51%. Lo riferisce oggi il quotidiano economico Rbk, le cui fonti vicine a Sberbank parlano di una prossima offerta anche a General Motors.

Derways produce 100 mila auto all'anno per il mercato russo in joint-venture con le cinesi Liafan Group e Liaoling Sg Automotive Group. Produttore automobilistico di Cherkessk, capitale della repubblica autonoma di Karachayevo-Cherkessia, è tra i maggiori debitori di Sberbank. Due anni fa le è stato concesso un credito da un miliardo di rubli e per non accumulare interessi, l'anno scorso ha ceduto il suo 51% a Sberbank Capital. La banca - ricostruisce Rbk - si è impegnata a restituire il controllo azionario, se l'azienda sanerà il debito in pochi anni.

Sberbank Capital, il ramo investimenti del più grande istituto bancario statale russo, intende invitare Fiat a negoziati per una possibile alleanza con la casa automobilistica Derways, di cui controlla il 51%. Lo riferisce oggi il quotidiano economico Rbk, le cui fonti vicine a Sberbank parlano di una prossima offerta anche a General Motors. Derways produce 100 mila auto all'anno per il mercato russo in joint-venture con le cinesi Liafan Group e Liaoling Sg Automotive Group. Produttore automobilistico di Cherkessk, capitale della repubblica autonoma di Karachayevo-Cherkessia, è tra i maggiori debitori di Sberbank. Due anni fa le è stato concesso un credito da un miliardo di rubli e per non accumulare interessi, l'anno scorso ha ceduto il suo 51% a Sberbank Capital. La banca - ricostruisce Rbk - si è impegnata a restituire il controllo azionario, se l'azienda sanerà il debito in pochi anni. I negoziati per l'alleanza potrebbero partire già questa settimana, secondo le fonti: «Sberbank invierà una lettera alla Fiat per iniziare le trattative». Oltre agli italiani, l'offerta di alleanza potrebbe giungere anche alla General Motors e alla Hyundai-Kia. «Non abbiamo necessariamente bisogno necessario di un partner, ma non escludiamo nulla», ha detto un rappresentante dell'azienda statunitense al quotidiano economico. Nessun commento, invece, dal gruppo Fiat o da Derways, secondo Rbk. Sberbank si è limitata a confermare che Derways cerca partner. Dopo il naufragio della joint-venture con la Sollers, Fiat è alla ricerca di partner in loco. Voci non confermate tra Torino e Mosca sostengono che il gruppo torinese possa scegliere una strada in solitaria e che per questo stia già valutando terreni dove impiantare una nuova fabbrica. Per il direttore dell'agenzia d'analisi Avostat, Sergei Tselikov, citato da Rbk, «i tentativi di Fiat di impiantare la sua produzione in Russia sono come un'agonia, che prima o poi finirà». L'esperto ritiene che l'azienda italiana avrebbe potuto stringere, «a suo tempo», un patto con un altro grande produttore come la AvtoVaz di Togliatti.