28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Enogastronomia

Guida Michelin conferma Tokyo capitale mondiale della gastronomia

Presentata nel corso di una conferenza stampa nella grande città portuale di Yokohama, la guida sarà messa in vendita a partire da sabato. La città ha 14 ristoranti a 3 stelle, Parigi ne ha 10.

YOKOHAMA - Con 14 ristoranti a tre stelle, contro i dieci di Parigi, Tokyo si conferma anche quest'anno la capitale mondiale della gastronomia, secondo l'edizione giapponese 2011 della celeberrima Guida Michelin.
Presentata nel corso di una conferenza stampa nella grande città portuale di Yokohama, la guida sarà messa in vendita a partire da sabato.

A TOKYO 160.000 RISTORANTI - La guida è il risultato delle fatiche di una squadra di ispettori che ha passato diversi mesi a visitare in incognita centinaia di ristoranti a Tokyo, che ne conta 160.000. La guida per la prima volta si estende anche a due città vicine, Yokohama e Kamakura, distanti rispettivamente una trentina e una cinquantina di chilometri. Secondo il direttore delle Guide Michelin, Jean-Luc Naret, Yokohama e Kamakura hanno un alto potenziale gastronomico che nei prossimi anni potrebbe anche insidiare il primato della capitale. La prima edizione nipponica della Guida Michelin è stata pubblicata nel 2007 ed è stata venduta in 300.000 copie, di cui 150.000 nelle prime 24 ore.