1 giugno 2020
Aggiornato 10:00
Convegno a Francoforte

Trichet e il «triangolo delle Bermuda» della crisi europea

Problemi chiave su bilanci, politiche economiche e vigilanza, per questo la Bce ribadisce la necessità di una profonda riforma della governance economica

FRANCOFORTE - Un vero e proprio triangolo delle Bermuda quello dove è andata a cacciarsi l'Europa a causa di alcune anomalie nelle fondamenta della governance economica. Secondo il presidente della Banca centrale europea è infatti su tre snodi critici delle «funzioni economiche» che si è compromessa la situazione: «politiche di bilancio instabili in un certo numero di paesi membri; politiche macroeconomiche inappropriate in un certo numero di paesi; una complessiva inadeguatezza del sistema di vigilanza da parte di tuti i paesi membri. Questo è il triangolo che delinea il perimetro della situazione attuale», ha affermato Jean-Claude Trichet, secondo quanto riporta un comunicato della Bce.

Riforma della governance economica - Conseguentemente la soluzione per uscire da questa fase passa da interventi su tre fronti, ha spiegato durante un convegno organizzato a Francoforte. «Primo, garantire politiche di bilancio solide in ognuno dei paesi membri; secondo, approntare politiche macroeconomiche responsabili; terzo, approntare e partecipare a un sistema di vigilanza ben più efficace». Per questo la Bce ribadisce la necessità di una profonda riforma della governance economica, dopo che nei giorni scorsi si era più volte espressa affinché fosse più rigorosa la linea che si profila tra governi sulla rivisitazione del Patto di stabilità e di crescita. Le riforme che dovranno «intervenire sulle cause della situazione attuale, semplicemente per far sì che sia impossibile che si ripeta». Questo mentre «rafforzare la resistenza del nostro sistema finanziario deve avere la priorità assoluta», ha concluso Trichet.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal