24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Illinois

La Chrysler investe 600 milioni di dollari

Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal: nei nuovi impianti sarà prodotta anche un auto Fiat venduta con marchio Dodge

NEW YORK - Chrysler è pronta a investire 600 milioni di dollari nel suo impianto di assemblaggio a Belvedere, in Illinois, per costruire nuove automobili a partire dal 2012. L'investimento, spiega la società ora controllata da Fiat, non creerà nuovi posti di lavoro, ma permetterà di conservare intatta l'occupazione nell'impianto, che al momento conta 2.349 dipendenti. Con quest'ultimo progetto, gli investimenti societari, da quando Chrysler è uscita dalla bancarotta, ammontano a 2,1 miliardi di dollari. I lavori nella fabbrica sono cominciati quest'estate e dovrebbero concludersi l'anno prossimo.
Il portavoce di Chrysler, Jodi Tinson, non ha specificato quali nuove automobili saranno prodotte nella fabbrica. Ma è verosimile che si tratterà di modelli che sostituiranno le Jeep Compass, Jeep Patriot e Dodge Caliber.
Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, nell'impianto si assemblerà anche una macchina Fiat che sarà venduta con il marchio Dodge. La macchina avrà un consumo di oltre 17 chilometri con un litro, molto ridotto per gli standard americani.