19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Cambi

Dollaro in caduta libera, cala ai minimi da dicembre

Oro verso altra chiusura record oltre 1,370 dollari all'oncia

NEW YORK, 14 ott  - Il dollaro continua la sua caduta libera in una giornata in cui le prospettive di crescita dell'economia asiatica hanno contrastato con la probabile necessità di nuovi interventi a sostegno dell'economia americana.

Il biglietto verde è sceso al livello più basso da dicembre contro diverse valute internazionali, dopo che la Banca Centrale di Singapore ha sorpreso i mercati con una stretta di politica monetaria. Negli Stati Uniti invece la Federal Reserve dovrebbe presto effettuare nuove manovre di stimolo all'economia, verosimilmente con un massiccio di titoli di Stato.

Le vendite di dollari sui mercati sono state massicce. L'euro ha toccato il livello più alto degli ultimi nove mesi a 1,4122 dollari, mentre il biglietto verde è sceso al minimo in 15 anni contro lo yen giapponese, a 81,02 yen. Il dollaro canadese è salito oltre la parità con quello americano per la prima volta in sei mesi, mentre il dollaro australiano è aumentato al livello più alto dai primi anni '80.

A circa due ore dal termine della giornata l'euro è scambiato a 1,4070 dollari, mentre il dollaro vale 81,42 yen.

La debolezza del dollaro ha spinto ancora una volta in alto i future sull'oro, che si avviano a mettere a segno la 17esima chiusura a record delle ultime cinque settimane. La domanda del metallo prezioso, il cui contratto è denominato in dollari, è molto favorita dai ribassi del biglietto verde. Quando manca poco al termine delle contrattazioni a New York i future con scadenza a dicembre sono scambiati a 1,379 dollari all'oncia, un rialzo di 8,40 dollari, lo 0,61%, rispetto alla chiusura di ieri, in cui aveva terminato al record di 1,370,50 dollari.