29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
La classifica di Fortune

Indra Nooyi è la donna più potente del mondo

La rivista stila la lista delle 50 donne più potenti degli affari. Marina Berlusconi al 12 posto

NEW YORK - Chi è la più potente del reame? Per la rivista Fortune, che ha pubblicato la lista delle 50 donne più potenti del mondo degli affari americano, la risposta è semplice: per il quinto anno di fila in testa alla classifica si piazza infatti Indra Nooyi, presidente e amministratore delegato di Pepsi. Dopo che Nooyi, 54 anni, ha completato l'acquisto delle due maggiori aziende imbottigliatrici della Pepsi, portando il giro d'affari a 60 miliardi di dollari, le azioni dell'azienda di bevande con sede a New York sono salite del 12% da settembre 2009.

Secondo posto per Irene Rosenberg, 57 anni, presidente e amministratore delegato di Kraft che dopo una lunga battaglia è riuscita ad acquistare il produttore di dolciumi inglese Cadbury per 19 miliardi di dollari, portando il giro d'affari a 48 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio si posiziona Patricia Woertz, presidente e amministratore delegato di Archer Daniels Midland, la maggiore azienda al mondo per la lavorazione del mais che ha visto le proprie azioni crescere del 13% negli ultimi 12 mesi.

La figlia del presidente del Consiglio Marina Berlusconi si piazza al dodicesimo posto della classifica, perdendo due posizioni rispetto al 2009, quando era risultata decima. Nella top ten anche Angela Braly, presidente e amministratore delegato di WellPoint, Andrea Jung, presidente e amministratore delegato di Avon Products, Oprah Winfrey, presidente di Harpo and Own, Ellen Kullman, presidente e amministratore delegato di DuPont, Ginni Rometti dirigente di Ibm, Ursula Burns, presidente e amministratore delegato di Xerox e Carol Bartz, presidente e amministratore delegato di Yahoo.