29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Liberalizzazioni

Dalla benzina alle banche, è pronto il ddl concorrenza

Attesa per ok del Consiglio dei Ministri. Novità anche su farmaci e telepromozioni. Ecco le principali novità contenute nel provvedimento

ROMA - Dalla benzina, con la razionalizzazione della rete di vendita e la maggiore trasparenza sui prezzi, alle novità sulle banche e le assicurazioni, in particolare sulla clausola di massimo scoperto. Dai farmaci agli appalti, fino all'acqua, i concorsi a premi e le telepromozioni. Sono numerosi i settori toccati dal ddl annuale sulla concorrenza che, secondo quanto previsto dalla legge sviluppo del 2009, doveva essere varato entro maggio, ma che ancora aspetta il via libera dal Consiglio dei ministri.

La bozza del disegno di legge è pronta ed è composta da 29 articoli suddivisi in tre sezioni: il Titolo I con misure di immediata applicazione, il Titolo II con autorizzazioni all'adozione di regolamenti, decreti ministeriali e altri atti, e il Titolo III con principi fondamentali nelle materie di competenza normativa di Regioni e Province autonome.

Queste le principali novità contenute nel provvedimento messo a punto dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia.

BENZINA: razionalizzazione della rete attraverso contributi per la chiusura di impianti da definire con un decreto legislativo. Sul prezzo dei carburanti è prevista la sperimentazione di 6 mesi dei listini bloccati per una settimana. Arriva anche la nuova metodologia di calcolo del prezzo medio del lunedì basata sul prezzo offerto al pubblico con la modalità di rifornimento senza servizio per ciascuna tipologia di carburante per autotrazione. Previste anche nuove forme contrattuali tra società petrolifere e gestori di impianti.

STOCCAGGI PETROLIFERI: per una maggiore libertà ed efficienza del mercato petrolifero arriva una piattaforma informativa telematica per favorire l'incontro tra domanda e offerta di logistica petrolifera. Potranno essere individuate iniziative volte a promuovere lo sviluppo di consorzi d'acquisto tra gli operatori attivi nel mercato all'ingrosso privi di infrastrutture di transito e stoccaggio proprie.

BANCHE E ASSICURAZIONI: obbligo di pubblicare sul proprio sito internet le situazioni di conflitto di interesse in cui versano i titolari di cariche negli organi gestionali, nonchè i dirigenti con responsabilità strategiche.

MASSIMO SCOPERTO: più trasparenza sui costi per i clienti in caso di scoperto bancario. I clienti avranno il diritto ad essere informati in modo «chiaro ed esaustivo» sui costi.

APPALTI: si torna alla soglia di 250mila euro (dai 500 mila euro) per la trattativa privata. Prevista anche maggiore trasparenza.

CIBO, BEVANDE E GIORNALI IN VENDITA NEI BENZINAI: nelle stazioni dei benzinai si potranno vendere bevande e alimenti, quotidiani e periodici. Stop al limite minimo di 1.500 metri di superficie. Le attività potranno essere gestite anche da persone diverse dai titolari della licenza.

CONCORSI A PREMIO: via ad alcuni paletti per i concorsi a premi in tv. Stop alle limitazioni all'utilizzo di premi in denaro, tranne che non siano finalizzate a contratsare l'elusione della riserva su lotto e lotterie.

TELEPROMOZIONE: sono ammesse a condizione che siano realizzate nel rispetto dei requisiti necessari per la vendita dei singoli prodotti e fornendo ai consumatori informazioni sul peso e il prezzo unitario. Previste modalità semplificate di informazione ai consumatori.

FARMACI: i farmaci da banco o automedicazione e tutti i farmaci non soggetti a prescrizione medica sono soggetti alle disposizioni sull'obbligo di pubblicità dei prezzi.

ACQUA: la regolazione sui servizi idrici passa all'Autorità per l'Energia.

CONCENTRAZIONI: le operazioni di concentrazione devono essere comunicate preventivamente all'Antitrust se il fatturato totale delle imprese interessate supera i 472 milioni di euro e se il fatturato dell'impresa di cui è prevista l'acquisizione supera i 47 milioni di euro.

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE: più poteri all'Antitrust sulla tutela del consumatore, in particolare sulle pratiche commerciali scorrette.

CODICE CONSUMO: una serie di modifiche al Codice al Consumo in materia di servizi finanziari a distanza.

FONOGRAMMI: entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge viene rideterminato il compenso dovuto alle imprese produttrici per l'utilizzazione in pubblico di fonogrammi.

METANO: interventi per ridurre gli oneri di allacciamento della rete di trasporto o distribuzione di gas per gli impianti di distribuzione di metano per autotrazione, soprattutto per le aree dove gli impianti sono limitati.