19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Dalla HSBC i primi nomi di sospetti evasori

Lista Falciani, ecco i primi 25 nomi

Nell'elenco si trova anche un diplomatico che precisa «ho riportato tutto in Italia». Nell'elenco dei cento ci sono commercianti, professionisti e intellettuali

ROMA - Sono oggi sul Messaggero e sul Corriere della Sera i primi nomi della cosiddetta 'lista Falciani', ovvero l'elenco di potenziali evasori consegnato da Hervé Falciani, l'informatico che ha sottratto i dati di quasi seimila contribuenti dai computer della sede a Ginevra del gruppo bancario inglese HSBC. Per ora ci sono i nomi solo dei «top 25» dei cento italiani nella lista Falciani su cui la Guardia di Finanza sta compiendo verifiche, perché non hanno presentato denuncia dei redditi o hanno presentato una dichiarazione «incongrua» con le somme che hanno movimentato.

Fra gli altri anche l'ambasciatore Giuseppe Maria Borga, che intervistato dal Corsera spiega che aveva un conto a Ginevra ma ha riportato già tutto il denaro in Italia grazie allo scudo fiscale. Difatti, specifica anche il Messaggero, bisogna vedere quanti di questi cittadini hanno già sanato la propria posizione usufruendo dello scudo. Il quotidiano romano sottolinea che nell'elenco dei cento ci sono commercianti, professionisti e intellettuali. Il Corriere della Sera fa rilevare «una curiosità»: coloro che hanno superato il milione di dollari di deposito sono tutti over 70. I primi 25 della lista Falciani hanno portato fuori dall'Italia un totale di 8 milioni e 299mila dollari.