16 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Il giorno della verità

Pomigliano, le tute blu votano dalle 8

Lo spoglio inizierà alle 21, al termine della consultazione

POMIGLIANO D'ARCO - Giorno del verdetto per lo stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco. Dalle 8 di questa mattina sono aperte, infatti, le urne per poter esprimere il proprio parere al referendum. «Sei favorevole all'ipotesi di accordo del 15 giugno 2010 sul progetto 'Futura Panda' a Pomigliano?»: questa la domanda rivolta ai lavoratori che dovranno rispondere sì o no. Il Piano Marchionne prevede un investimento di 700 milioni di euro per la produzione della nuova utilitaria che, attualmente, si fabbrica in Polonia e coinvolge il futuro, non solo degli oltre 5mila dipendenti del Lingotto, ma anche di 15mila lavoratori dell'indotto. Un accordo, quello sottoscritto circa due settimane fa, per il quale hanno espresso il loro parere positivo tutte le sigle sindacali tranne la Fiom.

LO SPOGLIO ALLE 21 - Al voto sono chiamati circa 5.200 lavoratori della fabbrica alle porte di Napoli. Dieci i seggi allestiti all'interno della sala nella quale si pagavano gli stipendi, mentre un'altra urna è stata prevista nello stabilimento di Nola nel quale vi è il polo della logistica e nel quale lavorano circa 300 persone.
Le operazioni di voto, che si stanno svolgendo regolarmente, termineranno alle 21 e immediatamente dopo inizierà lo spoglio che dovrebbe durare almeno tre-quattro ore. Per la giornata di oggi sono previste delle assemblee all'interno del 'Giambattista Vico' e dei corsi di formazione proprio per favorire l'accesso alla fabbrica e per votare. Dalle 8 alle 10 potranno votare gli addetti allo stampaggio e alla lastratura mentre dalle 10 alle 12 chi lavora al montaggio e gli impiegati. A seguire gli altri reparti che si alterneranno nel corso della giornata.