25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
«Picco raggiunto»

Marcegaglia: l'occupazione migliorerà nei prossimi mesi

Il Presidente di Confindustria: «E' un po' quello che avevamo previsto»

SHANGHAI - Il tasso di disoccupazione registra un peggioramento, ma il picco è stato già raggiunto anche perchè ci sono miglioramenti nella produzione industriale che fanno sperare in dati migliori nei prossimi mesi. E' questa l'analisi del presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, commentando i dati Istat sulla disoccupazione.

PICCO RAGGIUNTO - «Il peggioramento c'è - ha detto Marcegaglia a margine della missione di sistema Italia-Cina - siamo all'8,9% di disoccupazione. E' il dato peggiore dal 2001. Però, dall'altra parte vediamo dati di miglioramento in termini di produzione industriale. La stima del Csc parla di un +2,4% a maggio. Questa accelerazione della produzione industriale dovrebbe far pensare che il picco della disoccupazione sia stato raggiunto. E adesso, anche in termini di disoccupazione, dovremmo, lo auspichiamo, migliorare nei prossimi mesi».
Marcegaglia ha spiegato che il peggioramento della disoccupazione è «un po' quello che avevamo previsto. La disoccupazione - ha aggiunto - arriva con un certo ritardo rispetto al momento peggiore della crisi, che abbiamo avuto negli scorsi mesi».