29 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Contratti

Marcegaglia alla Cgil: i no non aiutano

L'appello del presidente di Confindustria: «Ritrovare subito traguardi e percorsi condivisi»

ROMA - Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, si rivolge alla Cgil, pur senza mai nominarla, invitando il sindacato guidato da Guglielmo Epifani a mettere da parte le contrapposizioni e a «lavorare insieme». Nella relazione all'assemblea annuale, la leader degli industriali ha ricordato che il nuovo modello contrattuale, su cui si è consumata la spaccatura con corso d'Italia, «funziona».

LAVORARE INSIEME - «Lo dimostrano i rinnovi conclusi - ha detto Marcegaglia - ai sindacati voglio dire con sincerità, anche a quella parte che non ha firmato l'accordo nel febbraio 2009. In tutti i nuovi contratti che sono stati chiusi, le imprese non hanno lesinato i riconoscimenti salariali, nonostante la crisi. Il sindacato lo sa benissimo. Al sindacato, a tutto il sindacato senza eccezioni, dico: ora è venuto il momento di mettere l'interesse dell'Italia davanti a tutto e di costruire insieme fiducia e responsabilità».
Marcegaglia ha spiegato che «abbiamo sempre mantenuto con tutti aperta la porta del dialogo e del confronto. Non vogliamo nè divisioni nè contrapposizioni. Vogliamo lavorare insieme. Ma sentirci a distanza ora non basta più. Occorre ritrovare subito traguardi e percorsi condivisi - ha aggiunto - arroccarsi dietro i no non aiuta a risolvere i gravi problemi del paese. L'opinione pubblica fa sempre più fatica a capire la logica della distinzione per principio».