Sacconi: presto il ddl delega su Statuto dei lavori
Il Ministro al Corriere della Sera: «Altrimenti sarà varato alla ripresa autunnale»
ROMA - Il governo punta ad approvare entro l'estate il ddl delega per introdurre lo Statuto dei lavori, che sostituirà lo Statuto dei lavoratori. Lo afferma il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, in un'intervista al Corriere della sera. «Da un lato - sottolinea Sacconi nel giorno dei 40 anni dello Statuto - celebriamo lo Statuto, e dall'altro ci prepariamo a riformarlo».
«Le prime indicazioni - spiega il ministro - saranno contenute nel piano triennale del lavoro che proporrò alla consultazione con le parti sociali. Poi il governo varerà un disegno di legge delega per lo Statuto dei lavori. Se ce la facciamo prima dell'estate - aggiunge - altrimenti subito dopo».
«Nello Statuto rinnovato - conclude Sacconi - troveranno conferma i diritti inderogabili di legge, mentre per le tutele varrà il principio di sussidiarietà. Le parti sociali potranno e dovranno adattare ai diversi territori, settori e situazioni d'impresa le tutele per renderle effettive, combinandole con obiettivi di competitività e occupazione».
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»