19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Per la prima volta dal 2007

General Motors, torna all'utile

Il giro d'affari della casa automobilistica è cresciuto del 40%. Gm ha ricevuto dal governo americano prestiti per 50 miliardi di dollari

DETROIT - General Motors è tornata all'utile per la prima volta da tre anni, grazie ai tagli di costi e all'incremento delle vendite di auto nel primo trimestre.

+40% il giro d'affari - Nello specifico gli utili da gennaio a marzo sono stati pari a 865 milioni di dollari, 1,66 dollari per azione, un segnale di come Gm sia molto lontana dai momenti peggiori della crisi, in cui sembrava sull'orlo del baratro. Nello stesso periodo del 2009, il colosso di Detroit aveva riportato una perdita di 6 miliardi di dollari, 9,78 dollari per azione. Con questo risultato per Gm sembra ora possibile rispettare le previsioni dell'amministratore delegato Ed Whitacre: realizzare profitti per l'intero 2010.
Il giro d'affari è cresciuto del 40% a 31,5 miliardi di dollari, grazie ad un aumento della produzione del 57% rispetto ad un anno fa.
L'ultimo utile trimestrale per Gm era stato realizzato nel secondo trimestre del 2007, con un risultato pari a 891 milioni di dollari. L'ultimo anno di utili complessivi è stato il 2004.

Gm ha ricevuto dal governo americano prestiti per 50 miliardi di dollari. Ne ha ripagati per ora 6,7 miliardi, in anticipo sulla data di scadenza. La maggior parte del risarcimento per Washington arriverà quando Gm tornerà in borsa e il governo sarà in grado di vendere le sue quote sul mercato.