22 febbraio 2019
Aggiornato 09:00

Giorgio Napolitano al Padiglione Campania al Vinitaly

Al Presidente della Repubblica la prima «Vigna Felix Card»

VERONA - Il progetto Vigna Felix Enoteche Regionali della Campania va avanti. Oggi è stato presentato al pubblico nazionale e internazionale del 44esimo Vinitaly il Vigna Club con le sue fidelity card, strumenti di fidelizzazione che consentono di godere di vantaggi e servizi a valore aggiunto. Tre smart card – consumer, business, friend – caratterizzate da tre colori diversi per un circuito esclusivo pensato per chi ama il vino.

La presentazione al Padiglione della Campania al Vinitaly ha visto la partecipazione di Gianfranco Nappi, Assessore uscente all’Agricoltura di Regione Campania e di Edoardo Imperiale, Direttore di Città della Scienza spa, curatore del progetto Vigna Felix. La prima Vigna Felix card, la N°00000001 è stata consegnata dall’Assessore Nappi al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Presentata anche la «bottiglia parlante», moderno sistema di rilevamento delle proprietà organolettiche del prodotto, come il QR Code, codice bidimensionale che, applicato alla singola bottiglia, trasmette a supporti tecnologici (telefonini, palmari, netbook) informazioni audio e video sul vino anche in lingue diverse. Il visitatore potrà così interpretare con una semplice fotografia dal cellulare del codice presente sulla bottiglia di vino diverse informazioni: non solo dati relativi alla merce, ma anche indirizzi internet, così, senza dover scrivere sulla tastiera del telefonino che è piccola e scomoda, sarà sufficiente fare una foto al QR Code e automaticamente verrà lanciato il browser del telefonino su quella pagina per conoscere le produzioni e i prodotti di eccellenza della Campania, i vini a Denominazione di Origine (DOC e DOCG) e a Indicazione Geografica Tipica della Campania (IGT).