19 aprile 2024
Aggiornato 03:00

6° Salone dell'Agroalimentare Ligure

12-14 Marzo 2010, Complesso Monumentale di Santa Caterina – Finale Ligure Borgo (SV)

SAVONA - La Camera di Commercio di Savona, insieme a Regione Liguria ed Unioncamere Liguri, organizza anche nel 2010, nel prestigioso complesso monumentale di Santa Caterina in Finale Ligure – Finalborgo, un evento di grande rilevanza per tutta la regione, dedicato alla promozione delle produzioni agroalimentari liguri di qualità, le cui peculiarità enogastronomiche saranno valorizzate con l’esposizione e la vendita di prodotti di eccellenza e con l’organizzazione di eventi collaterali dedicati.
Il Salone non si limita all’aspetto fieristico: con la collaborazione del Comune di Finale e della Provincia di Savona, è stato possibile organizzare anche un ampio programma di laboratori, seminari e corsi a disposizione sia dei visitatori sia degli espositori.

«E’ importante sottolineare – conferma il Presidente Grasso - come questo evento, il cui svolgimento a Finale è stato proposto e fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Savona, si proponga di privilegiare appunto la dimensione culturale delle produzioni enogastronomiche: i visitatori e le imprese partecipanti potranno vivere insieme preziosi momenti di scoperta, confronto e conoscenza; riconoscere l’esigenza di un consumo responsabile dei prodotti; proporre una risposta credibile alle esigenze di un pubblico che non si percepisce più come semplice «consumatore», ma che dei prodotti che acquista vuole conoscere la lavorazione, la storia e la provenienza.»

Il 6° Salone Agroalimentare Ligure costituisce, in tale senso, un modello di comunicazione rivolto a tutti coloro che intendono produrre, vendere od acquistare prodotti di alta qualità: molto è stato fatto, molto resta ancora da fare in questo senso, per aumentare le sinergie fra i produttori, i distributori all’ingrosso e al dettaglio, da un lato, e gli albergatori, i ristoratori, i sommelier e tutti gli operatori del settore turismo e ristorazione, dall’altro.
«Il Salone, grazie alla serietà ed alla concretezza del lavoro svolto in questi anni dalla camera di Commercio e dagli altri partners si è costruito una solida reputazione di credibilità, che si riversa positivamente sugli espositori presenti, il cui numero continua, infatti, ad aumentare: quest’anno sono presenti ben 271 aziende, 119 delle quali sono savonesi».

«Con la Regione e con Unioncamere, abbiamo investito molto, in termini di risorse umane, intellettuali e finanziarie, per la tutela e la promozione della varietà enogastronomia ligure , che vanta attualmente oltre 280 prodotti tradizionali censiti, oltre ai già noti vini d.o.c. e i.g.t., all’olio d.o.p. al basilico d.o.p. e al nuovo «acquisto» delle acciughe sotto sale»
Anche l’allestimento sottolinea il legame forte fra cultura, storia e produzioni agroalimentari: il complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, in questo senso, costituisce lo scenario ideale per evidenziare questo legame.
Di elevato livello anche gli eventi collaterali, grazie alla presenza di relatori noti ed accreditati a livello nazionale.
La Camera di Commercio di Savona organizza, ad esempio, per domenica 14 marzo una serie di appuntamenti nel corso dei quali si illustreranno le caratteristiche di alcuni dei più importanti prodotti locali: olio, olive, vino, carne e, per la prima volta, anche i salumi, il tutto con il coinvolgimento delle aziende e delle associazioni locali, oltre che di ristoratori ed esperti.