19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Edilizia scolastica

Il 40% degli edifici scolastici non ha strutture per lo sport

Rapporto Legambiente Ecosistema scuola 2010: il 7,24% delle scuole a meno di 1 km dalle industrie

ROMA - Il 40% delle scuole italiane non ha alcuna struttura per fare praticare lo sport ai propri studenti. E' questa l'inadeguatezza strutturale più allarmante segnalata dal rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente, presentato oggi a Napoli. In 10 anni nulla è cambiato: le strutture per lo sport oggi, come nel 2001, non sono presenti in più del 40% delle nostre scuole.

Anche sul fronte dei servizi, cambiano alcune condizioni a causa dell'impoverimento delle risorse trasferite ai Comuni, come il servizio di scuolabus che passa dal 70% del 2001 al 35%, con chiare ricadute negative sulla qualità della mobilità urbana. Continuano a rimanere incomplete le risposte dedicate al rischio ambientale, a riprova della mancata cura delle rilevazioni ambientali piuttosto che dell'assenza di problemi.

Da sottolineare, spiega Legambiente, il dato sulla vicinanza degli edifici scolastici alle industrie: sono situate a meno di un km dalle industrie ancora il 7,24% delle strutture, a testimonianza della mancata delocalizzazione delle scuole dalle aree a rischio quali sono quelle industriali. Tra le note dolenti anche il deciso calo delle azioni di bonifica dall'amianto, realizzate solo nel 4,13% degli edifici rispetto all'8,64% del 2006, e dei casi certificati di amianto (dal 10,28% del 2006 al 5,53% del 2009) dovuto in parte alle verifiche già eseguite, in parte all'assenza di nuovi controlli, infatti è ancora alto il numero di Comuni che non rispondono nulla.