25 aprile 2024
Aggiornato 14:00
39° Fiera Agricola di Lamezia Terme

Podio per l’olio extravergine di STATTI

L’extravergine di Statti conquista il primo premio alla Rassegna Oleum Olivarum per i Migliori extravergine d’oliva

L’olio extravergine di Statti si è aggiudicato il primo premio per la categoria Fruttato Intenso, alla XI Rassegna Oleum Olivarum per i Migliori extravergine di oliva di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia, svoltasi nell’ambito della 39° Fiera Agricola di Lamezia Terme.

La commissione di assaggio, presieduta da Enzo Perri, capo panel del Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia CRA-OLI di Rende (Cosenza), ha così motivato l’assegnazione del premio: «Un olio, quello dell’azienda Statti, dal fruttato di oliva di intensità elevata, con evidenti sensazioni olfattive di oliva verde, erba e carciofo. Estremamente armonico al gusto, è caratterizzato, in modo tangibile ed immediato, dalla sensazione di carciofo e verdure acerbe. L’amaro e il piccante sono di intensità medio-alta e persistente.»

Il concorso si propone di diffondere tra produttori e consumatori la cultura della qualità, promuovere la produzione, la conoscenza e la valorizzazione dell’extravergine di oliva, diffondere la tecnica e l’esperienza dell’assaggio dell’olio di oliva in sintonia con le normative italiane e comunitarie, premiare gli operatori che producono extravergini di alta qualità e valorizzare il patrimonio oleicolo delle Regioni del Sud Italia a prevalente vocazione olivicola.

«Sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto - ha commentato Alberto Statti, Vicepresidente di Confagricoltura Catanzaro e contitolare con il fratello Antonio dell’omonima azienda di Lamezia Terme - che testimonia la grande vocazione agricola del nostro territorio e la presenza di imprenditori che, come noi, riescono a promuovere e valorizzare i prodotti dell'agroalimentare lametino, ottenendo prestigiosi riconoscimenti come quello che ci è appena stato assegnato. E' l'immagine positiva della città di Lamezia Terme che stiamo veicolando in tutto il mondo. Peccato che in questa città ci sia chi ancora ritiene che a Lamezia Terme si debbano continuare a costruire solo discariche, naturalmente a discapito del mondo agricolo. Mi rattrista verificare che la mia organizzazione, la Confagricoltura, sia stata esclusa dalla tavola rotonda organizzata in occasione della Fiera alla quale sono state invitate a partecipare altre organizzazioni agricole, eppure il presidente regionale di Confagricoltura, Nicola Cilento, alla manifestazione agricola organizzata a novembre da CIA, Confagricoltura, Copagri. Confcooperative e Lega Coop presso l'Agroalimentare, faceva intervenire come unico politico il sindaco di Lamezia Terme.  E' forse il prezzo che Confagricoltura deve pagare per essersi schierata apertamente contro la realizzazione della discarica e per aver difeso, con forza e determinazione, il mondo agricolo che rappresenta?

Questo premio lo dedichiamo ai nostri collaboratori e a tutti gli imprenditori che come noi, con il loro impegno quotidiano e i loro sacrifici, contribuiscono alla crescita socio-economica della città di Lamezia Terme.»

L’extravergine di Statti, azienda socia di Confagricoltura, proviene dai 300 ettari di proprietà coltivati ad oliveto. Per l’estrazione dell’olio, Statti utilizza solo i mezzi meccanici e fisici atti a garantire un prodotto che mantenga integre le caratteristiche e del frutto.

Sempre nel corso della stessa fiera inoltre, alla presenza dell’on. Giuseppe Galati, sono stati ritirati  i diplomi di merito del Concorso Enologico Nazionale Fortunato Galati, per i seguenti vini; IGT Calabria rosso 2008 ‘I Gelsi’, e IGT Calabria passito 2007 ‘Nòsside’.

«I risultati ottenuti qui  a Lamezia – precisa Antonio Statti appena rientrato dalla partecipazione all’Italian Wine Week negli USA – sono in linea con quelli raccolti all’estero e con l’apprezzamento dimostratoci da quei mercati