Pre summit Van Rompuy-Sarkozy-Merkel-Papandreou
Per trovare una soluzione europea al problema greco
BRUXELLES - Riunione a quattro a Bruxelles prima dell'inizio del Consiglio Ue tra il presidente stabile dell'Ue, Herman Van Rompuy, il premier greco George Papandreou, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy per discutere della soluzione alla crisi greca. Per via del maltempo i capi di Stato e di governo si incontreranno a mezzogiorno, anziché alle 10.
Questa mattina, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche, si è svolta a colazione un'altra riunione, a cui hanno partecipato il presidente della Commissione José Manuel Barroso, Van Rompuy, il premier spagnolo José Luis Zapatero, il cui paese ha la presidenza di turno dell'Ue, il presidente della Bce Jean-Claude Trichet e il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker.
L'obiettivo delle riunioni è quello di «trovare una soluzione europea alla situazione greca», secondo quanto riferiscono le fonti, aggiungendo che questa soluzione assegnerebbe alla Commissione un «ruolo di supervisione» e punterebbe a trovare un equilibrio tra le esigenze di rigore e la necessità di sostegno.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte