1 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Frodi alimentari

Maxisequestro di crostacei decongelati venduti per freschi

Operazione del Nas di Palermo e a Mazara del Vallo

ROMA - Una tonnellata di gamberoni scongelati spacciati per freschi. E' questo il risultato di un'operazione del Nas di Palermo che ha sequestrato a Mazara del Vallo una tonnellata di prodotti ittici decongelati e commercializzati come freschi.

I Carabinieri del N.A.S. di Palermo, nell'ambito delle ispezioni nel comparto alimentare tese alla salvaguardia della salubrità degli alimenti destinati al consumo umano, hanno effettuato un'ispezione igienico-sanitaria presso uno stabilimento ittico di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. I militari, si legge in una nota, hanno accertato che la ditta aveva prodotto, previa lavorazione, una tonnellata circa di gamberoni all'origine congelati che sottoposti a scongelazione erano stati incassettati in maniera tale da farli apparire come prodotti freschi.

I crostacei erano già pronti per essere immessi sul mercato regionale e del Nord Italia e poi consumati per il capodanno. Lo stratagemma, adottato dalla ditta mazarese, è stato quello di etichettare il prodotto come «fresco» giustificandolo con relativa documentazione commerciale nella quale non veniva indicato l'originario stato fisico del prodotto congelato che in tal modo avrebbe indotto in errore anche i dettaglianti destinatari del prodotto.

L'intero quantitativo di gamberoni, una tonnellata circa, è stato sottoposto a sequestro penale in attesa delle determinazioni della competente Autorità Giudiziaria alla quale è stato deferito in stato di libertà il legale rappresentante della società, con l'accusa di tentata frode in commercio.