28 marzo 2024
Aggiornato 12:30

Coin: Carpaccio Investimenti cede Il 3% e scende al 75%

ROMA - Carpaccio Investimenti ha ceduto una quota della propria partecipazione detenuta in Gruppo Coin attraverso una procedura accelerata di raccolta ordini rivolta ad investitori istituzionali in Italia e ad investitori istituzionali all'estero.

Mediante tale procedura, Carpaccio ha venduto n. 3.964.179 azioni ordinarie Gruppo Coin, pari a circa il 3,0% del capitale sociale della società. A seguito di tale operazione, la partecipazione in Gruppo Coin passerà da n. 103.129.154 azioni ordinarie, pari al 78,046% del capitale sociale dell'Emittente, a n. 99.164.975 azioni ordinarie, pari al 75,046% del capitale sociale dell'Emittente. Il collocamento si inserisce nell'ambito dell'operazione di acquisizione di Upim da parte di Gruppo Coin ed è finalizzata a raccogliere fondi necessari per finanziare detta acquisizione tramite un prestito soci per un ammontare pari a 26,5 milioni.

Carpaccio, per quanto di propria competenza, ha approvato l'operazione e conferma il pieno supporto alla medesima, ritenendo che la stessa abbia una forte logica industriale e che porterà valore agli azionisti di Gruppo Coin. Questo è anche testimoniato dal diritto di Carpaccio di esercitare un'opzione call per il riacquisto ad un valore di 70 milioni della partecipazione del 7,5% dell'emittente che sarà assegnata ai venditori di Upim S.r.l. all'esito dell'operazione di acquisizione, come recentemente comunicato dall'emittente. Carpaccio è indirettamente controllata dai Fondi PAI e Finanziaria Coin.