20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Business & Formazione

Bocconi e Politecnico di Milano nella classifica del Financial Times

Sono le uniche due business school italiane nelle migliori 70 d'Europa. In testa le scuole inglesi e francesi

MILAN - Solo due piazzamenti pieni per l'Italia nella graduatoria mondiale annuale curata dal Financial Times sulle migliori scuole universitarie di business europee: il 24esimo posto della SDA dell'Università Bocconi e il 56esimo posto per un altro istituto milanese, il Politecnico con la sua School of Management. L'Italia resta quindi fuori dal vertice della classifica, che vede al primo posto l'istituto HEC di Parigi, seguito dalla London Business School e dall'Insead franco-singaporegno. In totale sono 70 gli istituti ordinati nella graduatoria.

BENE ESCP EUROPE - Tuttavia la penisola può contare su un parziale piazzamento più elevato, al dodicesimo posto tramite la sua partecipazione alla Escp Europe, istituto che ogni anno forma 3.500 studenti suddividendoli in cinque diversi campus: Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Torino.
Secondo il ranking dell'Ft, quarta si piazza la Svizzera Imd; quinta e sesta le spagnole Ie Business School e Iese; settima la Rotterdam School of Managment; ottava un'altra francese, la scuola di Business EM di Lione; nona la spagnola Esade e decima la belga Vlerick Leuven Gent Management School.

PESA LA CRISI - Gli ultimi 12 mesi sono stati al tempo stesso «i migliori e i più difficili per le scuole di business europee», dice il quotidiano. Da un lato sono finite nel mirino per le loro respensabilità nel formare i manager che hanno creato il disastro finanziario, dall'altro proprio la crisi ha fatto aumentare la domanda di corsi specialistici in questi settori, mentre «sfumava molta della rabbia». In ogni caso la crisi ha mietuto vittime anche tra questi istituti, i più piccoli hanno dovuto procedere a fusioni con altri oppure rassegnarsi a chiudere, conclude l'Ft.

IL DIRETTORE DEL MIP - La School of Management del Politecnico di Milano è presente nella classifica con tre master: Executive MBA, MBA Full time, Master of Science in Ingegneria gestionale. In particolare, l'Executive MBA cioè la formazione per i manager di oltre 40 anni, si colloca al 34esimo posto. «Il Financial Times premia il sistema economico del nostro Paese - ha commentato Gianluca Spina, direttore del MIP Politecnico di Milano - Il nostro Executive MBA rappresenta la vetta più alta della formazione per la classe dirigente. Premiarlo significa riconoscere un valore a chi lo frequenta, cioè alle imprese italiane. E ora il nostro obiettivo - ha concluso Spina - è arrivare dal 56esimo posto alla top venti nel corso dei prossimi cinque anni».