29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Ristorazione & Guide

Per la guida Michelin Tokyo supera Parigi in «tre stelle»

Francia resta paese col maggior numero di ristoranti d'eccellenza

TOKYO - Tokyo è sempre di più la capitale mondiale della gastronomia secondo la celebre guida Michelin. L'edizione 2010 della guida vede infatti la capitale giapponese superare di un'incollatura Parigi nella prestigiosa lista dei ristoranti «tre stelle». Con 261 stelle complessive Tokyo si conferma, come già negli anni scorsi, alla testa della classifica generale ma la novità di quest'anno è il sorpasso anche per quanto riguarda le punte di eccellenza. I tre stelle di Tokyo salgono a 11 mentre Parigi resta ferma a 10.

Complessivamente, sottolineano i curatori della guida, la Francia mantiene invece il suo primato generale, con 25 ristoranti a tre stelle contro i 18 del Giappone.

La guida Michelin sarà messa in vendita in edizione giapponese e inglese dal 20 novembre in Giappone e da febbraio prossimo in Europa.

ITALIA - Per quanto riguarda l'Italia, salvo sorprese dovrebbero essere confermati i cinque ristoranti a tre stelle del paese. «Il Sorriso» di Soriso (Novara), Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Padova), «Dal Pescatore» di Canneto sull'Oglio (Mantova), «Enoteca Pinchiorri» di Firenze, e «La Pergola» di Roma.