2 ottobre 2025
Aggiornato 19:30
Attesa conferma all'1 per cento

La BCE oggi decide sui tassi d'interesse

Possibili discussioni anche su le diverse misure anticrisi

FRANCOFORTE - Euro stabile sopra quota 1,48 dollari sul mercato dei cambi, mentre si profila una nuova conferma al minimo storico dell'1 per cento sui tassi di interesse dell'area della valuta unica. A Francoforte stamattina è tornato a riunirsi il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, e se diverse istituzioni hanno recentemente rivisto in meglio le loro previsioni sull'economia, allo stesso tempo negli ultimi giorni si registrano rinnovate volatilità e nervosismi dei mercati. Inoltre si teme per il perdurante aumento della disoccupazione.

A dicembre la stessa Bce aggiornerà le sue previsioni su Pil e inflazione nell'area euro. Per ora gli analisti non prevedono variazioni sul livello dei tassi di interesse, e eventuali mosse sono attese solo per il 2010. Un'altra questione che potrebbe essere esaminata è quella della durata di tutto l'insieme di condizioni straordinarie di politica monetaria espansive, come le abbondanti liquidità immesse nel sistema bancario, quindi favorevoli alla crescita economica. Diverse istituzioni internazionali hanno messo in guardia da un ritiro troppo prematuro delle misure anti crisi, avvertendo che potrebbe mettere a repentaglio la nascente ripresa.

La decisione tassi è attesa per le 13 e 45, mentre alle 14 e 30 il presidente Jean-Claude Trichet incontrerà i giornalisti per la consueta conferenza stampa esplicativa. Ieri la Fed americana ha confermato i tassi Usa alla minimo storico tra zero e lo 0,25 per cento.