18 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Filiera agroalimentare

Michelle Obama inaugura mercato biologico della Casa Bianca

La first lady ha comprato formaggio e pomodori alle bancarelle

WASHINGTON - La sua passione per i prodotti biologici è nota da tempo ma gli agricoltori arrivati ieri davanti alla Casa Bianca per l'apertura del nuovo mercato ortofrutticolo non si aspettavano che all'inaugurazione arrivasse la first lady in persona. Michelle Obama è stata infatti tra i primissimi clienti del mercato biologico che aperto da ieri i battenti davanti al 1600 di Pennsylvania Avenue, la residenza del presidente. La first lady ha imbracciato il cestino della spesa e comprato formaggio, pomodori, patate, qualche uovo e del cavolo «nero» per la dispensa presidenziale.

«Non ho mai visto tanta gente così felice per la frutta e la verdura», ha scherzato Michelle che nei mesi scorsi si era battuta in prima persona perché i coltivatori avessero la possibilità di vendere i propri prodotti davanti alla Casa Bianca. La first lady è da sempre una fan del cibo salutare e anche ieri ha tenuto a ribadire l'importanza di mangiare prodotti sani. «Il cibo che mettiamo nel corpo ci da l'energia per andare avanti nella giornata», ha detto davanti a circa 300 agricoltori.

L'idea di aprire la Casa Bianca ai coltivatori americani non era proprio un segreto. Seguendo la passione della moglie Barack Obama ad agosto aveva confessato di stare pensando a una soluzione «per portare fuori dalla residenza presidenziale un mercato per i piccoli produttori americani». Nelle ultime settimane il presidente ha dato incarico a uno dei suoi uomini di fiducia di organizzare la nascita del mercato: il «vice cuoco» della Casa Bianca Sam Kass.