20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Agroalimentare. Enoturismo

Franciacorta: la più amata dagli enoturisti

Al secondo posto si colloca il Trentino (31%), seguito da Conegliano e Valdobbiadene (20%), Asti (6%) e l’Oltrepò Pavese (2%)

ERBUSCO - Secondo un sondaggio realizzato dal portale Winenews tra i territori delle bollicine del Belpaese, gli appassionati preferiscono senz’altro la Franciacorta (41% delle risposte), leader indiscussa grazie alle sue splendide colline, ai borghi medievali, alle cantine e alla vicinanza del Lago d’Iseo.
Al secondo posto si colloca il Trentino (31%), seguito da Conegliano e Valdobbiadene (20%), Asti (6%) e l’Oltrepò Pavese (2%).

Ma quali sono i punti di forza del Franciacorta? In primo luogo, la versatilità di abbinamento (57% delle risposte): sempre più considerato una scelta trasversale che sta bene con tutto e mette tutti d’accordo, permette di aggirare le tradizionali regole di abbinamento riservate ai vini rossi e bianchi e rappresenta una soluzione ideale per quasi ogni tipo di cibo. Inoltre ha il vantaggio di presentare una variegata gamma di tipologie (28%) e di offrire un’inconfondibile, elegante, morbidezza.

Sui gusti degli amanti delle bollicine, è il Metodo Classico (di cui il Franciacorta è la più importante produzione nazionale) che fa la parte del leone: il 30% degli eno-appassionati dichiara di acquistarne o consumarne oltre 15 bottiglie all’anno, il 28% da 3 a 10 bottiglie all’anno, il 24% da 10 a 15 bottiglie all’anno, mentre il 18% non supera il limite di 3 bottiglie all’anno. Decisamente più bassi i consumi degli spumanti Metodo Charmat: il 39% degli eno-appassionati ne beve da 0 a 3 bottiglie all’anno, il 27% da 3 a 10 bottiglie, il 21% oltre 15 bottiglie ed il 13% da 10 a 15 bottiglie.

Ma chi sono gli enonauti di www.winenews.it? Prevalentemente maschi (79%), il 52% di loro ha un’età compresa fra i 30 e i 45 anni; hanno un elevato titolo di studio (l’85% ha conseguito il diploma di scuola media superiore o la laurea), godono di un buono/ottimo livello socio-economico (imprenditore, bancario, avvocato, commercialista, ingegnere, medico, agente di commercio, architetto, commerciante.).