30 luglio 2025
Aggiornato 18:00
Nuovo miglioramento del quadro economico dell'area euro

Attività imprese agosto esce da valori recessivi (PMI)

Indice risale a soglia 50 punti, frenano ancora tagli occupazione

BRUXELLES - Nuovo miglioramento del quadro economico dell'area euro ad agosto, secondo i dati preliminari dell'indice sui responsabili per gli acquisti delle imprese (Pmi). Dopo molti mesi di valori recessivi è risalito a quota 50 punti, valore che demarca la soglia tra contrazione e espansione dell'attività, mettendo a segno un recupero di 3 punti rispetto al mese precedente, secondo la stima preliminare diffusa dal centro studi Markit Economics.

«L'economia dell'area euro si è stabilizzata ad agosto - osserva Markit in un comunicato - grazie a una netta attenuazione del quadro negativi nel settore dei servizi, mentre per la prima volta da 15 mesi il settore manifatturiero ha registrato un valore che corrisponde all'espansione».

Miglioramento che si riflette anche sul mercato del lavoro, dove i tagli occupazionali segnano un nuovo allentamento della dinamica, pur proseguendo, e si attestano ai valori più contenuti dallo scorso ottobre. I tagli occupazionali sono ai valori minimi da dieci mesi sia nei servizi che nel manifatturiero, prosegue Markit, anche se nell'industria l'emorragia resta più evidente.

Il Purchasing Managers' Index, o Pmi, viene effettuato con un'indagine presso un campione di 4500 imprese dell'area euro, la stima preliminare si basa sulle risposte giunte dall'85-90 per cento circa delle aziende.