18 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Ampia l’offerta dell’Anga

Stage agricoli e tirocini professionali all’estero

Vendemmia in Australia, allevamento e campi da golf negli USA

ROMA - L’Associazione dei giovani agricoltori di Confagricoltura invita a progettare un tirocinio all’estero per il prossimo autunno. Ampia l’offerta dell’Anga (l’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura) per compiere un’esperienza di stage all’estero. Agricoltori, studenti di agraria, di scienze forestali e enologia potranno seguire attività formative affiancate da tirocini pratici nelle aziende australiane, nord americane e nei parchi degli USA.

Le opportunità sono moltissime dall’allevamento di capre e caseificio (12 mesi Maine), raccolta nel North Dakota (3 mesi), allevamenti di vacche da latte e suini (12 mesi in Iowa, Illinois, o Minnesota), vivai e garden center (Oregon), manutenzione e gestione dei tappeti erbosi e dei campi da golf (6-18 mesi, Pacific Northwest) o Stage nel sistema d'informazione geografico e l'analisi di dati per il managment delle risorse naturali (12-18 mesi, California). Ma anche itticoltura in Florida e viticoltura negli Usa.

«Un’occasione da cogliere al volo – rimarca il presidente dell’Anga, Marco Saraceno - che permette di confrontare diversi metodi e diverse agricolture e culture». Per partecipare ai programmi è necessaria l’ esperienza nel settore richiesto e la buona conoscenza dell’inglese. Per l’ Australia il requisito base è aver partecipato ad almeno una vendemmia e un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Ma quanto costa lo stage in Australia? Circa 1800 dollari australiani, ai quali va aggiunta l’assicurazione medica, l’iscrizione e il viaggio. Le spese comprendono il seminario di orientamento a Melbourne o Adelaide secondo il programma prescelto. Il tirocinio è retribuito, «una sorta di «investimento» su sé stessi – mette in evidenza il presidente Anga - per cui non va considerata come un lavoro o un’occasione di guadagno, ma una opportunità di crescita personale e professionale «a costo zero». La proposta australiana, però, non si limita alla vendemmia, si possono compiere stage in tutti i settori dell’agricoltura.

Sognando California, ma non solo: con circa 2.800 dollari sono molte le opportunità negli Stati Uniti per chi desidera fare esperienza nel settore del vino, nella valle di Willamette dell'Oregon e della valle di Yakima, Washington. I tirocini durano 3-4 mesi, ma è possibile uno stage di 12 mesi. Sia Washington che l'Oregon oggi producono alcuni dei pinot nero, Merlot e Riesling migliori del mondo. Per presentare la propria candidatura sono necessari almeno due anni di esperienza certificata da tre lettere di referenze. I tirocini sono retribuiti, alcune aziende offrono anche l’alloggio.

Per informazioni anga@confagricoltura.it.