18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Audizione al Senato sul Dpef

Tremonti: «Rispettati impegni su conti, garantita tenuta»

Finocchiaro (Pd): «Sembra che non esista il problema del Sud»

ROMA - Il governo ha mantenuto gli impegni europei sui conti pubblici. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di un'audizione al Senato sul Dpef. «L'andamento dei conti pubblici - ha affermato il ministro - è in linea con gli impegni internazionali e con le aspettative che sia fanno dall'estero sul bilancio della Repubblica italiana».

Prendendo in considerazione il disavanzo corretto per il ciclo, ha aggiunto, è stata garantita «la tenuta e la coerenza dei nostri impegni sul bilancio italiano».

Protesta l'opposizione - Il Governo si disinteressa dei problemi del Sud d'Italia: a lanciare l'accusa è Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Partito democratico, commentando il contenuto del Documento di programmazione economica e finanziaria. «Nel Dpef - dice Finocchiaro - c'è un'assoluta assenza della parola Mezzogiorno, come se il problema non esistesse perchè è fuori dall'orizzonte delle scelte politiche del governo e questo stupisce vista la folta rappresentanza di parlamentari del Sud nel centrodestra».