29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Forte calo del Pil stimato dall’Istat

Pil, Polverini (Ugl): Ripresa ancora lontana

«Serve marcia in più contro crisi»

ROMA - «Nonostante una lievissima ripresa della produzione industriale, ma con il comparto auto sempre in diminuzione, il forte calo del Pil stimato dall’Istat è l’ennesimo dato negativo che impone una marcia in più contro la crisi».

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini aggiungendo come «da tempo chiediamo al governo, dopo i primi provvedimenti varati a sostegno dei settori trainanti, di mettere mano a nuove misure per evitare ulteriori perdite di posti di lavoro e per tornare a stimolare i consumi. Sebbene le statistiche dicano che l’inflazione è diminuita, le famiglie non spendono e ciò si ripercuote negativamente anche sui cicli industriali delle imprese che di conseguenza ricorrono alla cassa integrazione e nel peggiore dei casi licenziano.

Occorre – conclude – fermare questo circolo vizioso: bisogna da un lato sostenere i redditi da lavoro e da pensione, in primo luogo riducendo le tasse, aumentando il potere d’acquisto, dall’altro incentivare l’occupazione, non solo con contratti di solidarietà in alternativa alla cassa integrazione, ma anche con aiuti diretti alle aziende purché continuino a produrre in Italia salvaguardando i posti di lavoro».