29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Relazione Bankitalia

Polverini: «Bene Draghi su riforma ammortizzatori sociali»

«Serve sforzo in più del governo su occupazione e redditi»

ROMA - «Una relazione condivisibile che mette l’accento sulle difficoltà del Paese, in particolare sull’allarme occupazione».
Lo ha dichiarato il segretario generale del’Ugl, Renata Polverini, al termine delle Considerazioni finali del governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi.

«Anche da Bankitalia – aggiunge - arriva il monito al governo di fare uno sforzo in più contro la crisi, cogliendo l’opportunità, come l’Ugl sostiene da tempo, di procedere a riforme strutturali a partire da quella per gli ammortizzatori sociali. Più che parlare di riforma delle pensioni, riteniamo piuttosto che si debba guardare ad un intervento più complessivo sul sistema di welfare e fare in modo che tutti i lavoratori siano garantiti».

«La crisi – conclude - richiede una duplice azione: proteggere l’occupazione, con incentivi del governo alle imprese, per le quali anche le banche devono fare di più, per continuare a produrre in Italia e tenere i lavoratori ancorati ai posti di lavoro, e rafforzare i redditi, al fine di stimolare i consumi, riducendo la pressione fiscale su salari e pensioni, anche accelerando l’introduzione del quoziente familiare.»