19 aprile 2024
Aggiornato 09:00

BCE, Bini Smaghi: Euro una «scialuppa di salvataggio» dalla crisi

«E Patto stabilità si è dimostrato flessibile»

BERLINO - L'euro è una «scialuppa di salvataggio» e non una camicia di forza, convengono Lorenzo Bini Smaghi, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, e il presidente di Unicredit, Dieter Rampl. Sono entrambi intervenuti oggi a Berlino a un incontro organizzato dall'Aspen Institute.

«Una cosa che spesso si dimentica è che l'euro non è solo una moneta unica, ma rappresenta anche un legame politico tra i vari Paesi», ha affermato Bini Smaghi, che ha anche difeso il Patto di stabilità e crescita. Proprio nella crisi il Patto ha dimostrato di saper funzionare, in quanto, a differenza di quanto molti pensano, dispone di sufficienti margini di flessibilità, specie in tempi critici. I Paesi che hanno agito per tempo, nelle fasi di crescita, ora hanno maggiori margini di manovra, ha aggiunto Bini Smaghi, facendo l'esempio della Germania. Berlino è intervenuta risanando il bilancio tra 2006 e 2007 e adesso «ha maggiori spazi per sostenere l'economia», l'Italia «ne ha di meno, anche a causa del debito».

Quanto alla valuta unica «l'euro è una scialuppa di salvataggio - ha detto - ed è percepito dai cittadini dell'area come una scialuppa di salvataggio». Il banchiere centrale ha ribadito che l'istituzione monetaria è intervenuta in maniera energica a sostegno dell'economia sul fronte dei tassi di interesse: negli ultimi sei mesi, ha sottolineato, i tassi sono stati ridotti di ben 300 punti base. Con l'ultimo taglio, deciso a inizio aprile, sono all'1,25 per cento, minimo storico per l'area euro. Inoltre la Bce ha operato diverse e ingenti misure non convenzionali di politica monetaria, sempre a sostegno della crescita. In particolare ha ampliato e agevolato i suoi canali di rifinanziamento a favore del sistema bancario, e nella struttura economica dell'area euro le banche sono il principale vettore tramite cui imprese e famiglie ottengono finanziamenti, a differenza di quanto avviene negli Usa.