Terremoto: Confagricoltura coordina la solidarietà tra aziende agricole
E per fornire beni alimentari agli sfollati
L'AQUILA - «Proseguono senza sosta nella regione abruzzese e nella provincia aquilana le iniziative di solidarietà tra aziende agricole, con il coordinamento di Confagricoltura. Sono già arrivati a destinazione camion di foraggio per l’alimentazione del bestiame bovino ed ovino forniti da aziende zootecniche a quelle danneggiate e in difficoltà nelle zone terremotate». Lo sottolinea il direttore di Confagricoltura L’Aquila, Stefano Fabrizi.
Confagricoltura L'Aquila, sta operando anche - d'intesa con le strutture operative indicate dalla Protezione Civile - per la raccolta di generi alimentari non deperibili per l’alimentazione degli sfollati. Al momento servono prodotti in scatola ed a lunga conservazione.
Per quanto riguarda gli alimenti freschi e deperibili, le aziende di Confagricoltura della Piana del Fucino e della Valle Peligna, dotate di celle per la frigoconservazione, hanno offerto la loro disponibilità ad accogliere presso i propri centri di stoccaggio, ortaggi, carni e latticini provenienti da altre province e Regioni.
«Ci stiamo organizzando - sottolinea Stefano Fabrizi - per fornire un’assistenza a lungo termine alle aziende ed alla popolazione, prevedendo che la situazione di emergenza non sarà breve».
Le aziende agricole e agroalimentari che intendono fornire generi alimentari ai terremotati e prodotti per l’alimentazione animale possono prendere contatto con Confagricoltura L’Aquila (direttore Stefano Fabrizi, segreteria di direzione Kathia Alfonsi - tel.0863/441179, fax 0863/441237, 348/2869602 e-mail laquila@confagricoltura.it). Per i prodotti vanno indicati: categoria merceologica, quantità, necessità di conservazione, logistica e modalità di trasporto.
Per quanto riguarda le donazioni in denaro anche le aziende agricole di L’Aquila e l’Abruzzo hanno aderito all'iniziativa nazionale di Confagricoltura che - in collaborazione con la Libera Associazione Agricoltori di Cremona ed il quotidiano «La Provincia» - ha promosso una sottoscrizione con l`obiettivo di realizzare, nelle zone colpite dal sisma, un`opera importante come una scuola o un asilo. Per le donazioni è stato aperto un conto corrente con la seguente denominazione: «Giornale La Provincia/Libera/Confagricoltura – pro terremotati Abruzzo». Codice IBAN: IT 73 0 05512 11410 000000001500
- 06/09/2017 Gentiloni in Abruzzo: impegno totale Governo su ricostruzione
- 28/08/2017 L'Aquila 9 anni dopo il terremoto: il nostro viaggio dove il modello Bertolaso ha funzionato
- 30/01/2017 Abruzzo sotto la neve. La toccante letterina di un bambino che dice «grazie» ai soldati
- 20/01/2017 Le impressionanti immagini dei soccorsi e dell’Hotel Rigopiano travolto dalla slavina