4 maggio 2024
Aggiornato 19:30

Agenti e rappresentanti: raggiunta l'intesa per il sostegno al reddito

Questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta in sede Enasarco tra Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs Uil, le organizzazioni del settore Fnaarc, Fiarc e Usarci e le parti datoriali

Dare il sostegno al reddito anche ai 250.000 agenti e rappresentanti di commercio italiani. Questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta in sede Enasarco tra Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs Uil, le organizzazioni del settore Fnaarc, Fiarc e Usarci e le parti datoriali.

«Il settore, attraverso il quale viene movimentato circa l'80% del valore del P.I.L. nazionale, sta soffrendo gli effetti della crisi economica e finanziaria in atto senza disporre di alcuna copertura o sostegno al reddito, con effetti pesanti sulla qualità del lavoro e sul reddito stesso» - ha dichiarato Pierangelo Raineri segretario generale della Fisascat Cisl.

In particolare l'accordo sottoscritto prevede:
- Lo svolgimento di un incontro finalizzato all'individuazione di strumenti, modalità, tempi, vincoli, requisiti e alla valutazione di tutto ciò che potrà essere utile per definire un modello di intervento di sostegno al reddito, di facilitazione dell'accesso al credito e forme di intervento in grado di evitare il tracollo della categoria;
- La richiesta di incontro ai Ministri del Lavoro, dello Sviluppo Economico e delle Finanze, Sacconi, Scajola e Tremonti, per concertare gli interventi normativi e finanziari necessari a sostenere le iniziative che la stessa Fondazione Enasarco e le parti sociali stipulanti la contrattazione di settore potranno proporre secondo quanto previsto dal Regolamento per le attività istituzionali.

«Al pari delle altre categorie produttive - ha aggiunto Marco De Murtas dell'ufficio sindacale nazionale della Fisascat Cisl - è necessario ed urgente che anche per gli agenti rappresentanti di commercio, siano attivate le iniziative più opportune per dotare la categoria di strumenti adeguati che consentano di affrontare e superare l'attuale crisi che ha investito il Paese».